SUPERFAKE Kirstin Chen

SUPERFAKE, di Kirstin Chen (Beat – febbraio 2023)

ACQUISTALO DA FELTRINELLI

Per tutta la vita, Ava Wong ha rispettato le regole. Ha una laurea in giurisprudenza alla Stanford University, un chirurgo di successo per marito e un adorabile figlio di due anni. Ma, sotto questa facciata, la vita di Ava è un disastro. Il suo matrimonio si sta sgretolando. Il bambino per cui ha rinunciato alla sua carriera di alto livello la sta facendo impazzire.

Quando la sua vecchia compagna di stanza del college Winnie Fang torna nella sua vita dopo venti anni con una borsa Birkin al braccio e una proposta redditizia, anche se meno che legale, Ava è pronta ad abboccare.

Quello che fa Winnie è infatti importare borse di lusso contraffatte dalla Cina negli Stati Uniti e scambiarle con gli originali, facendo affidamento sulla generosa politica di restituzione dei grandi magazzini. Ovviamente rivendendo le originali online fortemente scontate.

I profitti sono al top, ma ha bisogno di un partner americano esperto di diritto fiscale di cui possa fidarsi, ed è qui che entra in gioco Ava.

La narrazione porta il lettore in un mondo scintillante di duplicati, dai vasti complessi commerciali pieni di repliche di Guangzhou alle fabbriche del mercato nero di Dongguan.

Ma al centro del romanzo ci sono le due donne protagoniste: Ava, che si sforza di soddisfare le aspettative dei suoi genitori immigrati; e Winnie, che si è fatta strada con gli artigli fuori dalla sua claustrofobica città natale di Xiamen ed è determinata a raggiungere la vetta con l’inganno.

Entrambi sono imperfette, disordinate e amorali – e non si può fare a meno di ammirare quanto si affannano per ottenere la loro versione del sogno americano.

Con uno stile brillantissimo, l’autrice singaporiana (al suo terzo titolo, il primo tradotto in italiano) mette a nudo la società capitalista in fase avanzata come un sistema di status symbol, in cui l’appartenenza è tanto superficiale quanto la differenza tra una borsa di marca da 40.000 dollari e la sua copia quasi indistinguibile a una frazione del prezzo originale.

Kirstin Chen è un’autrice che conviene tenere d’occhio perché ci darà altre soddisfazioni.

Recensione di Moreno Migliorati

SUPERFAKE Kirstin Chen

ACQUISTALO DA FELTRINELLI

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Farmaciauno 1 – Sconti reali fino al 70%

Farmaciauno 2023

1 Trackback / Pingback

  1. SUPERFAKE - Kirstin Chen

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.