LO STRANO CASO DEL DR. JEKYLL E MR. HYDE Robert L. Stevenson

LO STRANO CASO DEL DR. JEKYLL E MR. HYDE Robert L. Stevenson Recensioni Libri e News UnLibro

LO STRANO CASO DEL DR. JEKYLL E MR. HYDE, di Robert L. Stevenson (Selino’s)

“Poeta, storico, gotico, drammaturgo, antropologo, vittoriano e postmoderno. In poche parole un sorprendente scrittore moderno in constante sperimentazione”.

Così è definito Stevenson dai suoi più grandi appassionati.

L’oscura storia del Dott. Jekyll fu pubblicata per la prima volta nel 1885 in una collana economica di racconti thriller e nell’anno successivo uscì come unico volume.

LO STRANO CASO DEL DR. JEKYLL E MR. HYDE, di Robert L. Stevenson Recensioni Libri e News UnLibroIl dualismo della nostra anima, la luce e l’oscurità che fanno parte di noi, innesca nel protagonista una diatriba interna, una lotta spirituale che va oltre il bene e il male.

Quando è Mr. Hyde a prendere il sopravvento è come vedere la scorza esterna che la società ci impone, cadere a pezzi, liberarsi di convenzioni e princìpi e sprofondare nella misera condizione di puro istinto, di malefica cattiveria, senza remore e scrupoli.

Per quanto portata all’estremo da questo racconto fantastico, consacrato come uno dei più grandi classici, in realtà questa battaglia, questo scindersi del nostro Io, non è poi così lontano dai tormenti d’animo che vive il Dottor Jekyll.

Sta a noi però, alla nostra volontà, decidere che parte far prevalere, perché la cattiveria, l’incoscienza e la malvagità sussurrano al nostro orecchio durante la notte, nei nostri peggiori incubi; per andare avanti dovremmo diventare sordi o accettare che una parte di noi vorrà sempre cadere in tentazione.

Recensione di Fiorella Carta

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.