L’ISOLA MISTERIOSA Jules Verne

L’ISOLA MISTERIOSA, di Jules Verne

 

So bene che questo genere di letteratura è particolarmente adatto ad un pubblico adolescenziale ma credo che ogni tanto si possa fare un’eccezione e concedersi qualche lettura leggera e divertente. Con questo libro ho passato alcuni giorni immerso in una palpabile atmosfera di avventura e mistero. La storia è abbastanza nota anche per le innumerevoli trasposizioni cinematografiche ma la riassumo molto brevemente.

Durante la guerra di secessione americana cinque amici di fede nordista, prigionieri della fazione avversa, fuggono utilizzando un pallone aerostatico. Una tremenda bufera, dopo giorni di viaggio, li sbatte su una terra sconosciuta che si rivela essere un’isola disabitata e assolutamente sconosciuta. Inizia l’esplorazione dell’isola, il continuo confronto con i problemi quotidiani, mangiare, ripararsi dal freddo e dagli animali feroci. I nostri naufraghi hanno un atteggiamento positivo e decisamente scientifico verso queste avversità ed è ammirevole come ogni loro conquista sia dettagliatamente descritta da Verne.

Guidati dalla genialità del loro leader, l’ingegner Cyrus Smith, imparano ad accendere il fuoco, a forgiare i metalli, a fabbricare utensili ed esplosivi, a coltivare piante, ad allevare animali, a realizzare vestiti, a costruire ripari e imbarcazioni. Esplorano l’isola e imparano a conoscere la sua natura e le sue risorse e la difendono dai pirati ed hanno numerosi riscontri dell’esistenza sull’isola di una strana entità intelligente che li aiuta senza manifestarsi. Dopo centinaia di pagine di continue avventure si arriva ad una parte finale di grande effetto che ci permette di scoprire tutti i misteri che abbiamo accumulato nella lettura.

Un libro molto bello che consiglio per chi ha voglia di una piccola vacanza. Il ritmo è un po’ lento ma personalmente non ho trovato questa cosa spiacevole. La narrazione degli autori moderni è molto più frenetica. Ogni tanto un po’ di stile ottocentesco non è male…..

Recensione di Benucci Stefano

L’ISOLA MISTERIOSA Jules Verne

ACQUISTALO SU LIBRACCIO ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.