Liindi – Librerie Indipendenti al Florence Folks Festival

LIINDE Librerie Indipendenti Firenze

Liindi – Librerie Indipendenti al Florence Folks Festival

Liindi – Librerie Indipendenti è un progetto del Florence Folks Festival alla Manifattura Tabacchi (Firenze)
24-25-26-27 luglio – Ore 21:00 – ingresso libero

Ogni sera 3 librerie indipendenti si raccontano e consigliano un libro per l’estate.
I librai racconteranno il loro mestiere, la storia, le peculiarità delle loro librerie e l’attività culturale svolte nel quartiere e sul territorio. Una visione di gruppo di piccoli ecosistemi culturali.

Abbiamo chiesto a ciascun librario di consigliare la lettura di un libro, uno ed uno solo, di tutti quelli presenti nei loro scaffali.
Un libro per l’estate, un libro da mettere in valigia, un libro consigliato dai nostri librai di fiducia.

Dopo il talk le tre librerie ospiti della serata rimarranno a fare il loro mestiere, a contatto con le persone, in un piccolo bookshop.
Il bookshop delle librerei indipendenti nasce dalla collaborazione e dall’unione delle librerie stesse che per l’occasione presentano e vendono, ciascuna la propria lettura consigliata, l’una accanto ed insieme alle alle altre.

I talk saranno presentati da Lisa Innocenti, Event Manager di Impact Hub Florence.

La rassegna nata dalla Guida delle librerie indipendenti coinvolge 12 delle 70 librerie indipendenti censite dalla stessa.

La Guida delle librerie indipendenti
La Guida delle librerie indipendenti, oltre ad essere un censimento sullo stato attuale del fenomeno, è uno strumento di promozione voluto dall’assessore Del re nello scorso mandato allo Sviluppo Economico.
La Guida delle librerie indipendenti fa parte di un più ampio progetto dedicato al sostegno delle librerie presenti nella nostra città.

—-
Il programma:
– Mercoledì 24 Luglio – apertura con Cecilia Del Re ideatrice della Guida delle librerie indipendenti durante il mandato all’assessorato allo Sviluppo Economico e Federico Gianassi attuale assessore allo Sviluppo Economico.
Libreria Florida
Tatata
Libreria Cuccumeo

– Giovedì 25 Luglio
Todo Modo
On the Road – Libreria
Piccola Farmacia Letteraria Firenze

– Venerdì 26 Luglio
Farollo e Falpalà
Libreria Puntifermi Firenze
Marabuk Libreria

– Sabato 27 Luglio
Alzaia Libreria
Libreria Alfani
Libreria Leggermente

Le bio delle libreria sono tratte dalla Guida delle librerie indipendenti.

Libreria Florida

Sui tavoli stracolmi di romanzi di tutti i generi e per tutti i gusti della Libreria Florida si vendono atmosfere agognate, mondi nei quali viaggiare, situazioni e vite nelle quali immedesimarsi. I librai Elisa e Alessandro sono ottimi accompagnatori per esplorare questo mondo di carta tra vivaci scaffali pieni di libri per bambini, ragazzi e adulti di tutte le età.

Libreria Tatatà

Tatatà, spazio in Oltrarno, è una piccola libreria indipendente di vicinato, che promuove letture, laboratori, incontri all’insegna dello slow-life e familyfriendly. Propone una collezione di 1000 libri dedicati agli appassionati di viaggi, cucine e verde, in italiano, in inglese e senza parole, per grandi e bambini, più una selezione che si rinnova secondo stagione. Nata nell’estate 2017, dalle passioni comuni di una designer e una storyteller, dall’inverno 2018 ospita anche il coordinamento di Creativemornings Florence. Tatatà ha un’anima nomade: dalla primavera porta libri tra mille fiori, in estate nel mezzo ad alberi secolari, in autunno in piazze storiche della città.

Libreria Cuccumeo

Cuccumeo è una libreria indipendente per ragazzi, non vietata agli adulti. Nata il 5 marzo 2011, è un luogo speciale, pensato per accogliere grandi e piccoli con incontri, laboratori, mostre e corsi di formazione; è anche service editoriale. Ha un cortile nascosto e grandi vetrine che danno un assaggio del vasto assortimento interno, attento all’editoria specializzata di settore. Le libraie, le storie non solo le leggono e le consigliano ma anche le scrivono, cantano e illustrano.

Libreria Todo Modo

Libreria indipendente nel quartiere di Santa Maria Novella, con oltre 20.000 titoli (novità, saggistica, lingua originale, narrativa, usati, bambini…). Al suo interno è presente un piccolo ristorante con enoteca di estrema qualità e uno spazio/teatro per eventi serali.

Libreria On The Road

La Libreria On the road è un piccolo e delizioso spazio vicino a Piazza Giorgini. Ad aprirla è stata Martina, trentenne solare con un profondo amore per i viaggi. La libreria è suddivisa in sezioni e ognuna ha a che fare con un continente: in ciascun continente si trovano le guide, letteratura di viaggio, cartine e mappe relative a città e paesi; inoltre è presente una sezione dedicata agli itinerari e alle escursioni, e un angolo per i più piccoli. On the road è anche uno spazio per incontri, eventi e corsi sul mondo del viaggio.

Piccola Farmacia Letteriaria

La Piccola Farmacia Letteraria propone soluzioni letterarie a problemi reali. Tramite un catalogo selezionato e l’aiuto di psicologi professionisti la libreria abbina ogni libro a uno stato d’animo e tramite un piccolo bugiardo applicato sui testi, ne consiglia anche la posologia, mettendo in guardia il lettore sugli effetti collaterali.

Libreria Farollo e Falpalà

Farollo e Falpalà sono i fantasiosi ospiti di una libreria per bambini di Firenze, indipendente, amichevole e familiare, che si trova a pochi passi dalla piazzetta della Federiga, nel cuore del Quartiere 4. La libreria cura una vasta selezione di testi e giocattoli per l’infanzia, l’adolescenza e per i genitori, un catalogo studiato con attenzione per offrire oggetti di cultura di alta qualità, non solo per la crescita intellettiva dei bambini ma soprattutto per il loro sano e sicuro divertimento.

Libreria Punti Fermi

Libreria di riferimento per il quartiere delle Cure, offre un’ ampia scelta di narrativa e attualità. Ha un fornito reparto dedicato ai bambini con sedie e pouf su cui i piccoli lettori possono sedersi e curiosare tra le pagine dei libri. Oltre ai libri, la libreria vende giochi per bambini e ragazzi, libri scolastici e articoli di piccola cartoleria.

Libreria Marabuk

La libreria Marabuk è stata fondata nel 2015 dalla cooperativa Materiali Resistenti a seguito della chiusura della libreria Edison, un tempo in Piazza della Repubblica. Alcuni dei librai che ci lavoravano hanno deciso di continuare a fare il loro lavoro in maniera indipendente e hanno aperto uno spazio intimo con una vasta scelta di libri sia per adulti che per bambini.

Libreria Alzaia

La Libreria Alzaia si compone di 80 metri quadri e 7 mila titoli ed è inserita negli spazi dell’Auditorium Stensen in viale Don Minzoni. Auditorium, caffetteria e libreria, creano un luogo multiculturale e polivalente dove cinema e libri dialogano attraverso incontri e conferenze tematiche.

Libreria Alfani

La Libreria Alfani si trova nell’omonima via, tra Piazza San Marco e Piazza del Duomo vicino alla Galleria dell’Accademia e al Conservatorio di Musica Cherubini. Con gli scaffali tradizionali occupati dai libri dei settori specialistici e i banconi centrali con le novità di saggistica, narrativa, storia, filosofia, musica, psicologia e diritto, da 50 anni accoglie la clientela con cortesia e professionalità.

Libreria Leggermente

Piccola libreria incastrata fra i palazzoni di Viale Talenti proprio davanti all’omonima fermata della linea T1 della tramvia. L’ambiente, accogliente e rilassante, offre libri per ogni età e genere che i librai Alessandra e David scelgono con passione e consigliano ai lettori. Vi si organizzano corsi di scrittura creativa per adulti, laboratori per ragazzi e letture per bambini, per i quali è messo a disposizione un ampio e accurato settore di libri con un angolo attrezzato di tavolino e seggioline.

Testo ripreso direttamente dall’evento  Liindi – Librerie Indipendenti al Florence Folks Festival 

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.