Libro/Film I FIUMI DI PORPORA – Jean Christophe Grangè – Mathieu Kassovitz

Libro/Film I FIUMI DI PORPORA – Jean Christophe Grangè – Mathieu Kassovitz

I fiumi di porpora Recensioni Libri e News

Mi ricordavo di essere uscita dal cinema tanti anni fa dopo aver assistito alla proiezione del film con gli occhi pieni di orrore, le orecchie piene di suspense e la testa frastornata. Perché il film di Kassovitz (malgrado due ottimi attori come Jean Reno e Vincent Cassell) mi era sembrato troppo, inutilmente troppo, almeno per i miei gusti.

Quindi, con un paio di decenni di ritardo, leggo il libro di Grangè. Per capire meglio cosa vuol dire “liberamente ispirato”.

[the_ad id=”12601″]

Vuol dire che tu (regista di un gioiello come L’odio!!):

– prendi un libro che racconta una storia affollata di misteri, omicidi, sangue, squartamenti, follia, classi sociali e genetica;

– con la complicità dell’autore del libro elimini la misura che la parola scritta (bella anche se satura di aggettivi e enfasi) riesce a dare ad una storia strabordante;

– produci un film che solo l’ambientazione affascinante e l’innegabile bravura (tua e del cast) distinguono da una delle tante americanate splatter che riempiono gli schermi.

Perché? Non so.

Comunque a conti fatti: il libro vale la lettura, il film vale la visione (ma solo se ti piace il genere thriller/splatter) e i paesini sui Pirenei valgono una vacanza.

Di Elena Gerla

I FIUMI DI PORPORA 

I FIUMI DI PORPORA Jean-Christophe Grangé

[the_ad id=”12601″]

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.