UNA VITA PARTIGIANA, di Teresa Vergalli (Mondadori – aprile 2023)
Teresa Vergalli, classe 1927, ad oggi 96 anni, racconta in questo libro la sua vita. Una vita partigiana prima, durante la lotta di liberazione dal nazifascismo e dopo, quando Teresa ha dovuto lottare contro nemici e problemi più ambigui ed in primo luogo la tendenza a relegare la donna a ruoli di secondo piano e di figura costantemente accessoria all’uomo.
La prima parte è senz’altro la più interessante. Teresa ci racconta la vita di allora nelle campagne emiliane, la sua famiglia, l’avvento del fascismo e la guerra. Ci racconta semplicemente ma con ricchezza di dettagli la sua esperienza personale di donna partigiana sulle colline delle province di Modena e Reggio Emilia, la repubblica partigiana di Montefiorino, le azioni dei partigiani, il tanto sospirato arrivo degli alleati. Insomma la nostra storia vista con gli occhi di una testimone privilegiata.
La seconda parte ci consegna una Teresa non meno battagliera di prima decisa ad affermare i suoi diritti di parità di genere in un periodo ancora pionieristico e in cui queste tematiche erano ben lontane da interessare il mondo della sinistra politica di cui Teresa faceva orgogliosamente parte.
Insomma un bel personaggio, autentico testimone del ‘900 e che merita di essere conosciuto
Recensione di Stefano Benucci
Commenta per primo