LEPANTO. La battaglia dei tre imperi, di Alessandro Barbero
Si fronteggiarono complessivamente più di 450 navi (tutti sommato, equamente distribuite). Si stimarono 25.000 morti per i turchi e 8.000 per gli europei.
“Coalizione” orchestrata dal papa Pio V e costituita da Spagna, Venezia, Genova e Stati Pontifici.
La vittoria schiacciante del comandante cristiano Don Giovanni d’Austria ( 26 anni) contro l’ammiraglio turco Ali Pasha’ ( 50 anni), (favorito, il primo, da equipaggi molto più ” qualitativi”) fu importante non tanto per la soddisfazione di “avere fatto fuori” i temibili turchi o per aver conquistato alcuni territori, ma per la “pubblicità” positiva che ne derivò in tutta Europa.
Salvare l’Occidente cristiano dalla sempre più minacciosa presenza islamica: era questo il sogno e l’obiettivo del papa.
Barbero non si limita solamente a raccontare come si svolge questo epico scontro, a cui dedica tra l’altro uno spazio minoritario ma comunque intenso. Affronta soprattutto tutti gli avvenimenti che si svolgono oltre un anno prima.
E per ” avvenimenti ” (dettagliati) si intendono: vita quotidiana, strategie politiche, false notizie diffuse ad arte al solo scopo di confondere l’avversario, preparazione di navi ed armamenti, costi da sostenere e il viaggio finale in direzione Lepanto!
Preparatevi quindi ad affrontare, grazie alla maestria di Barbero, una delle pagine più importanti della futura storia europea.
Recensione di Marcello Avigo
Commenta per primo