L’ELEGANZA DEL KILLER Paolo Roversi

L’ELEGANZA DEL KILLER, di Paolo Roversi (Marsilio – maggio 2022)

In una Milano da bere tre omicidi commessi tutti da un medesimo assassino chirurgico e dal volto celato arrovellano le menti degli investigatori. Qual è il motivo dei delitti e quale relazione unisce quei morti tra loro? Nello scenario misterioso si muovono i protagonisti principali del libro: un giornalista on-line alleato della polizia, un suo amico greco che si porta sempre addosso una piccola iguana (!), il capo della squadra mobile fascinoso e un po’ all’ antica ed un’agente capace, ma indietro nella carriera, donna, guarda caso. Alla ricerca di figure teatrali che colpiscano il lettore, Paolo Roversi descrive la Milano dei suoi angoli più belli tra killer spietati, mafie dell’est, finte alleanze, donne pantere, uomini violenti e varia umanità criminale.

In questo universo di fantasia, eppure forse probabile, si scatenano omicidi, vendette, traffici illeciti, fiumi di droga e di alcol. Prodotti della opulenta società del danaro nelle sue forme più moderne, spesso corrotte, fino alla conclusiva apoteosi rosso sangue. Si conferma, così, il fascino sottile dei gialli: quello di svelarci i labirinti di un mondo che altrimenti ci sarebbe vietato, del quale leggiamo sui giornali, ma che resta nascosto alla nostra vita di ogni giorno.

Un thriller per chi ama le tinte forti che si fa leggere e ci induce a consultare Google Earth per andare a ritrovare i luoghi descritti dall’autore e far correre l’immaginazione negli ambienti del racconto.

Recensione di Giovanni Rossi

L’ELEGANZA DEL KILLER Paolo Roversi

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.