LE STATUA BUGIARDE. Immaginari razziali e coloniali nell’America contemporanea, di Alessandra Lorini (Carocci – gennaio 2023)
Alessandra Lorini ha insegnato Storia delle Americhe all’Università di Firenze e ha pubblicato diversi saggi su questa materia. Le statue bugiarde Carocci Editore è uscito nel gennaio 2023 e nasce con l’abbattimento della statua di re Giorgio III a luglio del 1776 per opera dei patrioti americani. Era la guerra d’indipendenza contro il dominio inglese. Da allora ogni volta che un potere si instaura toglie le statue di chi lo aveva preceduto, ovviamente se sono i vincitori ad abbattere le statue avranno il plauso se sono invece gli sconfitti saranno tacciati da iconoclastia, da atti vandalici.
Sarà molto interessante seguire i capitoli di questo saggio ora che i simboli non sono più riconosciuti e impunemente si riempiono i luoghi pubblici di statue orribili, basta pensare all’ultima sirenetta con due enormi glutei. Ma qui invece vedremo tutti i personaggi che hanno fatto la storia degli Stati Uniti d’America con riflessioni che ci aiutano a capire che “le statue non sono solo corpi in bronzo e i monumenti non sono solo colonne di pietra. Sono strumenti d’istruzione: elevano le storie di quelli che sono visibili, dominano le storie di quelli che sono invisibili e troppo spesso propagano racconti minacciosamente incompleti del passato del nostro paese. (Monument Lab. 2021,p.3)” Ringrazio Francesca per aver avuto modo di conoscere un così prezioso saggio e lo affido alla lettura di tutta la Litweb
Recensione di Ippolita Luzzo
LE STATUA BUGIARDE Alessandra Lorini
Commenta per primo