LE PERFEZIONI Vincenzo Latronico

LE PERFEZIONI, di Vincenzo Latronico (Bompiani – marzo 2022)

ACQUISTALO DA IBS ACQUISTALO DA FELTRINELLI ACQUISTALO DA LIBRACCIO

Tom e Anna, due giovani italiani, dopo la crisi economica del 2008/2009, decidono di trasferirsi a Berlino. Sono ragazzi come tanti, bravi ad usare il computer, a fare siti web, a dare una mano agli amici nell’usare la tecnologia digitale. Una passione che diventa il loro lavoro. A Berlino trovano un mondo nuovo, giovanile, ricco di stimoli lavorativi e culturali e con una miriade di possibilità per migliorare la loro condizione economica. Là ci sono molti connazionali che per le vacanze natalizie tornano a casa. Alcuni non rientreranno, altri invece torneranno o saranno sostituiti da altrettanti giovani in cerca di occupazione e di stimoli nuovi. È una classe creativa dentro una società sempre più liquida ed in movimento.

 

 

 

 

Creazione diventa per loro riscatto individuale ma anche confronto con il paese lasciato e con la voglia di marcare differenze e spingere sempre in alto la loro storia, verso nuove e diverse prospettive. Berlino è il luogo naturale per chi si vuole mettere in gioco. Anna e Tom maneggiano grafiche, font, volantini per ristoranti alla moda… e si lasciano attrarre dalla nuova vita, dalla voglia di migliorarsi. Di colpo, il troppo diventa assuefazione e voglia di ripartire da un’altra parte. Che arriva con una nuova proposta di trasferirsi a Lisbona. Altra città europea meno cara, più vicina al mare, più calda. Ci provano. Forse in questo esiste pure una matrice politica. Quel qualcosa che accomuna tutta la nuova gioventù. Ri-cercare sempre qualcosa di diverso, più interessante. È libertà, questa? Dopo i mesi di Lisbona provano a rientrare in Italia. In Sicilia.

 

 

 

 

“Le perfezioni” è un romanzo scritto come risposta a chi va in Erasmus fuori tempo massimo. Dopo “Ginnastica e rivoluzione” e dopo altri due bei romanzi (“La cospirazione delle colombe” e “la mentalità dell’alveare”) questo romanzo “Le perfezioni” è uno sguardo verso il mondo delle nuove generazioni. Quasi un manuale di esercizi e di aperture mentali per una società che scappa da se stessa.

 

Recensione di Angelo Orsingher

LE PERFEZIONI, di Vincenzo Latronico

 

ACQUISTALO DA IBS ACQUISTALO DA FELTRINELLI ACQUISTALO DA LIBRACCIO

 

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.