LE PERFEZIONI Vincenzo Latronico

LE PERFEZIONI, di Vincenzo Latronico (Bompiani – marzo 2022)

ACQUISTALO DA IBS ACQUISTALO DA FELTRINELLI ACQUISTALO DA LIBRACCIO

Tom e Anna, due giovani italiani, dopo la crisi economica del 2008/2009, decidono di trasferirsi a Berlino. Sono ragazzi come tanti, bravi ad usare il computer, a fare siti web, a dare una mano agli amici nell’usare la tecnologia digitale. Una passione che diventa il loro lavoro. A Berlino trovano un mondo nuovo, giovanile, ricco di stimoli lavorativi e culturali e con una miriade di possibilità per migliorare la loro condizione economica. Là ci sono molti connazionali che per le vacanze natalizie tornano a casa. Alcuni non rientreranno, altri invece torneranno o saranno sostituiti da altrettanti giovani in cerca di occupazione e di stimoli nuovi. È una classe creativa dentro una società sempre più liquida ed in movimento.

 

 

 

 

Creazione diventa per loro riscatto individuale ma anche confronto con il paese lasciato e con la voglia di marcare differenze e spingere sempre in alto la loro storia, verso nuove e diverse prospettive. Berlino è il luogo naturale per chi si vuole mettere in gioco. Anna e Tom maneggiano grafiche, font, volantini per ristoranti alla moda… e si lasciano attrarre dalla nuova vita, dalla voglia di migliorarsi. Di colpo, il troppo diventa assuefazione e voglia di ripartire da un’altra parte. Che arriva con una nuova proposta di trasferirsi a Lisbona. Altra città europea meno cara, più vicina al mare, più calda. Ci provano. Forse in questo esiste pure una matrice politica. Quel qualcosa che accomuna tutta la nuova gioventù. Ri-cercare sempre qualcosa di diverso, più interessante. È libertà, questa? Dopo i mesi di Lisbona provano a rientrare in Italia. In Sicilia.

 

 

 

 

“Le perfezioni” è un romanzo scritto come risposta a chi va in Erasmus fuori tempo massimo. Dopo “Ginnastica e rivoluzione” e dopo altri due bei romanzi (“La cospirazione delle colombe” e “la mentalità dell’alveare”) questo romanzo “Le perfezioni” è uno sguardo verso il mondo delle nuove generazioni. Quasi un manuale di esercizi e di aperture mentali per una società che scappa da se stessa.

 

Recensione di Angelo Orsingher

 

presente nei dodici libri candidati al premio Strega 2023

 

I dodici libri candidati al Premio Strega 2023

 

 

LE PERFEZIONI, di Vincenzo Latronico

 

ACQUISTALO DA IBS ACQUISTALO DA FELTRINELLI ACQUISTALO DA LIBRACCIO

 

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

2 Trackbacks / Pingbacks

  1. RECORD: sono 80 i candidati al Premio Strega 2023
  2. I dodici libri candidati al Premio Strega 2023

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.