LA VITA INTIMA Niccolò Ammaniti

Mi limitavo ad amare te, di Rosella Postorino

LA VITA INTIMA, di Niccolò Ammaniti (Einaudi – gennaio 2023)

Dopo otto anni, Niccolò Ammaniti torna in libreria con un romanzo che indaga sulla potenza del giudizio degli altri e l’importanza di restare autentici. Protagonista è un’ex modella sposata col Presidente del Consiglio italiano: secondo una ricerca è la donna più bella del mondo, ma i media le hanno dato vari soprannomi a seconda di come appare in pubblico e lei sembra non curarsene mentre racconta a sé stessa che è il prezzo che deve pagare per avere tutto.

Eppure basta un video proveniente dal passato a far crollare le sue certezze. È il pretesto con cui Ammaniti comincia a raccontare la reale storia di questa donna permettendo al lettore di andare al di là dell’immagine virtuale. E insieme a noi anche Maria Cristina riscopre sé stessa: la paura di essere giudicata prima dalla sua famiglia e dai suoi compagni di scuola, e poi dai media e dagli elettori di suo marito, ha condizionato tutta la sua vita anestetizzando le sue emozioni. È troppo tardi per cambiare? Ormai c’è quel video che se viene diffuso potrebbe toglierle tutto. Ma lei ama davvero quello che ha adesso o forse vuole altro? È il momento di capire chi è davvero e farsi conoscere per quella che è, perché la paura finisce dove comincia la verità.

Un romanzo dal ritmo incalzante, anche quando l’azione è tutta interiore, grazie alla sapiente penna di uno scrittore che mancava da tempo e che abbandona il mondo dei ragazzi per confrontarsi unicamente con quello degli adulti, raccontando di una donna stritolata dai giudizi degli altri ma che forse è ancora in tempo per riscattarsi.

Recensione di Massimiliano Caruso

LA VITA INTIMA Niccolò Ammaniti

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Farmaciauno 1 Spedizione gratuita a partire da 29.90 euro

Farmaciauno PHYTO 2021

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.