LA TRILOGIA DI NERONE, di Alberto Angela (Harpercollins Italia – dicembre 2022)
L’ ultimo giorno di Roma. La trilogia di Nerone. Vol. 1
L’ inferno su Roma. La trilogia di Nerone. Vol. 2
Nerone. La rinascita di Roma e il tramonto di un imperatore. La trilogia di Nerone. Vol. 3
Aspettavo con la stessa ansia con cui un bambino attende Babbo Natale il terzo volume della trilogia che Alberto Angela ha dedicato all’imperatore “più chiacchierato” della storia. I primi due volumi, usciti negli anni passati, si erano concentrati in modo scrupoloso attento e meticoloso all’incendio che distrusse Roma, cercando di ricostruire la dinamica degli eventi pur nella scarsità delle fonti a disposizione (i principali storici non c’erano al tempo o erano molto piccoli); il risultato, oltre che appassionante, era assolutamente credibile e plausibile, seppur basato su ipotesi, ma la prima cosa ad essere messa in chiaro, sfatando uno dei luoghi comuni più colossali della storia, è l’innocenza di Nerone di fronte a questa disgrazia.
L’imperatore nei primi due volumi appare più in ombra rispetto alla tragedia che viene raccontata, e solo col terzo e conclusivo volume, con la ricostruzione dell’Urbe, emerge chiaramente la sua complessa personalità. Amato dal popolo e dai liberti quanto detestato dai senatori e dalla memoria storica (le testimonianze di Svetonio e di Tacito su di lui saranno tutt altro che lusinghiere), il giovane imperatore, in soli 30 anni, ha vissuto così tante vite e avventure che condensare tutto in un numero ragionevole di pagine è impresa di non facile realizzazione. Alberto Angela riesce a restituirci il ritratto più autentico e reale possibile del celebre imperatore, mostrandone luci e ombre, pregi, difetti e manie, l’odio profondo verso i cristiani, la fobia delle congiure e l’amore profondo per l’arte e i giochi del circo compresi, regalandoci un’esperienza narrativa appassionante e avvincente, quasi teatrale nel suo drammatico finale.
Ma in queste pagine non si trova solo Nerone, c’è molto di più, dal martirio di Pietro fino all’anno dei 4 imperatori, dalla Domus Aurea al Colosseo. Si tratta di un meraviglioso viaggio nella storia in 3 indimenticabili tappe, con una riflessione finale che da sola varrebbe il prezzo del biglietto, un viaggio di grande interesse e coinvolgimento assieme a una guida/compagno di viaggio come Alberto Angela, ancora una volta capace di sorprendere e catturare l’attenzione con il suo talento narrativo e divulgativo.
Recensione di Enrico Spinelli
L’ ultimo giorno di Roma. La trilogia di Nerone. Vol. 1
L’ inferno su Roma. La trilogia di Nerone. Vol. 2
Nerone. La rinascita di Roma e il tramonto di un imperatore. La trilogia di Nerone. Vol. 3
3 Trackbacks / Pingbacks