LA SCATOLA DI LATTA Stefania Maida

LA SCATOLA DI LATTA, di Stefania Maida ( Youcanprint – maggio 2023)

.

“La scatola di latta” è una raccolta di racconti che scaldano il cuore, che accendono l’interesse, per un insieme emozionante che narra il mondo, la vita e le diverse persone che la rendono quella che è: un viaggio diverso ogni giorno, non sempre meraviglioso, ma degno di essere vissuto appieno.

Tante narrazioni dove protagoniste sono le persone, il loro sentire, ma anche le loro storie, a volte i ricordi, le loro azioni. I personaggi, pur inseriti nella brevità e nella sintesi che il racconto comunque impone, sono profondi, descritti con cura là dove serve, senza fare perdere l’attenzione al lettore e senza perdersi in minuzie che alla storia non apportano granché. E’ chiaro che l’autrice sa cosa sia davvero importante, veste di dignità e tridimensionalità i suoi protagonisti e li consegna così genuinamente che possiamo solo accoglierli, comprenderli, seguirli.

“La scatola di latta”, titolo del racconto che chiude l’opera, prestato all’intero libro, è davvero perfetto per descriverlo nella sua interezza. Quello che andremo a tenere tra le mani sarà una scatola di sorprese, che mai lasciano indifferenti, che insegnano qualcosa e danno modo di soffermarsi e riflettere.

E’ una lettura per tutti, accogliente e stimolante, e così confortevole che dentro ci si entra e se ne esce con qualcosa in più. La realtà si fa narrativa, la narrativa rende accessibile il quotidiano e si arriva alla fine con tristezza, perché non c’è un’altra storia.

I racconti non sono letteratura di serie B, soprattutto quando vengono portati al pubblico come questi. “La scatola di latta” è un raccolta intensa, che vi rapirà.

Recensione di Claudio Nardella

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.