LA PESTE Albert Camus

La peste A, Camus Recensioni Libri e News UnLibro

LA PESTE, di Albert Camus

Vi devo ringraziare perché questo libro l’ ho scoperto sul gruppo.

Pur parlando di un evento di una drammaticità sconfinata, l’ ho trovato equilibrato, dosato, bilanciato; in altre parole PERFETTO.

La peste A Camus recensioni Libri e news UnLibroÈ una testimonianza fedele che mette da parte le parole, le attese, le emozioni personali dei protagonisti, e riporta soprattutto le azioni, i documenti, le voci concrete di quello che accade.

Ciò non toglie spessore alla storia, anzi, le dona il carattere dell’ universalità. Non è un racconto che riguarda solo una manciata di persone, è un racconto universale, antico quanto l’ uomo, che parla dei flagelli che ciclicamente colpiscono il mondo, non solo di peste.

C’è un atteggiamento profondamente realista ; nel dramma della storia umana non si può accettare nessuna concezione ottimistica dell’ esistenza, eppure non ci si abbandona al nichilismo. Non ci si arrende, si fa; si agisce e ci si adopera per mitigare la sofferenza e, eccezionalmente, per fare qualcosa di bene.

Non si spera, piuttosto ci si rassegna a portare avanti il proprio dovere; ci si OSTINA A VIVERE. Ecco la debolezza e la forza degli uomini, nel corso dei secoli e secoli, amen.

Insomma, per me è uscito un quadro di grande profondità e allo stesso tempo di notevole tatto, delicatezza; ti ferisce ma non ti squarta anzi, alla fine ti porge il cerotto.

Bellissimo, uno dei libri migliori mai letti.

Lascio un estratto che ho amato molto:

“Forse,” rispose il dottore, “ma sa, io mi sento più vicino agli sconfitti che ai santi. Non provo granché interesse, credo, per l’eroismo e la santità. Quel che mi interessa è essere uomo.”

Tarrou si scosse:

“Sì, cerchiamo la stessa cosa, ma io sono meno ambizioso”

Recensione di Nicoletta Tamanini

Sempre di A. Camus potete leggere la recensione  Lo straniero

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.