LA METAFISICA DI HARRY POTTER Marina Lenti

sconti invernali 2021

LA METAFISICA DI HARRY POTTER, di Marina Lenti

Ho trovato e letto questo interessante saggio scritto da una dichiarata esperta del mondo di Harry Potter.

 

LA METAFISICA DI HARRY POTTER Marina Lenti
ACQUISTALO SU IBS

È un manuale volto ad analizzare la magia all’interno della famosa saga per rintracciarne e spiegarne le fonti letterarie e folkloristiche a cui la Rowling ha attinto.

Dall’araldica delle Quattro Case, di cui la saggista analizza animali, colori e virtù ad essi collegati fino ad argomenti più complessi come il Sacrificio, la Rinascita e l’alchimia.

Questo libro mette a disposizione del lettore tutto un repertorio ‘nascosto’ spiegando come molti dei particolari di Harry Potter abbiano analogie con le mitologie antiche, soprattutto quella celtica, l’alchimia, la metafisica medievale, le fonti letterarie di varie culture.

 

 

Insomma, la saga di Harry Potter è affascinante anche perché è supportata da un ricchissimo substrato soprannaturale di antica data, le cui implicazioni si notano solo in un’analisi specialistica come questa.

L’ho trovato meraviglioso: pur essendo appassionata di Harry Potter fin dall’infanzia non mi ero mai resa conto degli infiniti rimandi letterari, filosofici e mitologici sottintendono al sistema magico della serie.

L’unica cosa che mi rattrista è che non sia stata la Rowling stessa a scrivere un libro sull’argomento. Sarebbe stato infinitamente più interessante e pertinente delle ultime raccolte tratte da Pottermore che, francamente, ho trovato scialbe, inconcludenti, ripetitive di materiali già noti e scritte in modo approssimativo.

 

 

Consiglio vivamente la lettura agli appassionati non solo della saga ma anche a quelli di antropologia, storie delle religioni, letterature mitologiche e affini.

Recensione di Rossana Bandi

 

LA METAFISICA DI HARRY POTTER Marina Lenti
ACQUISTALO SU IBS

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.