LA FURIA DEL TIFONE Clive Cussler Boyd Morrison

LA FURIA DEL TIFONE, di Clive Cussler Boyd Morrison (Longanesi)

TRAMA: VIETNAM oggi; il libro si apre con la scena di uno dei migliori film di spionaggio, una squadra di agenti americani deve recuperare documenti top secret prima che cadano in mani sbagliate. In realtà questa missione non è che una delle tante a cui l’ equipaggio della Oregon viene chiamata a partecipare per conto del governo degli Stati Uniti. Subito dopo aver concluso la missione vietnamita, si entra nel vivo della storia, ossia recuperare una collezione di dipinti per un valore di mezzo miliardo di dollari, finiti nelle mani di una pericolosissima fazione di ribelli filippini che intende sfruttare i quadri per finanziare attività illegali. La missione è condotta tra segreti del passato e nuovi scenari geopolitici che solo esperti spie possono affrontare.

RECENSIONE:  Primo libro che leggo di questo autore e che rientra nella serie di Juan Cabrillo e della sua squadra che fa capo alla nave Oregon.Pur non avendo letto nulla in precedenza ed essendo questo il dodicesimo capitolo della serie non ho avuto in verità grandi difficoltà a capire l’ambiente e chi fossero i buoni e i cattivi della storia, perché il libro è molto intuitivo (forse troppo per essere una spystory) Riconosco agli autori uno stile di scrittura veloce, ma la storia è poco interessante e con poca suspense. Verso la fine c’è molta azione, lo ammetto, ma a tratti confusa e caotica, forse più adatta ad un set cinematografico che ad un romanzo, alcune scene sono anche poco verosimili. Abbiamo oltretutto troppi personaggi, solo nella squadra di Cabrillo troviamo 7/8elementi senza contare il cattivo che è circondato da altri 2/3 aiutanti, poi all’improvviso compaiono pure dei mercenari sudafricani che non si capisce da dove arrivino ne che fine facciano. Insomma questo è il classico libro che si presenta bene sulla carta ma che poi è un fiasco.

Mi chiedete se lo consiglierei? La mia risposta è no, per me il maestro della spy story rimane Forsyth e a mio parere questo libro si aggiudica solo un 5,5.

Recensione di Chiara Vicomario

LA FURIA DEL TIFONE Clive Cussler Boyd Morrison

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Farmaciauno 1 – Sconti reali fino al 70%

Farmaciauno 2023

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.