LA CALIFFA Alberto Bevilacqua

LA CALIFFA, di Alberto Bevilacqua

Con una scrittura carica di realismo, delicata e a tratti quasi lirica, Alberto Bevilacqua ci propone la protagonista del suo primo successo giovanile. Un tessuto narrativo già maturo che non cede a idealismi e fantasie, una maniera di narrare che ha la somiglianza di un coro a due voci alternate.

LA CALIFFA Alberto Bevilacqua recensioni Libri e news
ACQUISTALO DA FELTRINELLI

Quella dell’autore che racconta la cornice e lo spaccato italiano degli anni ’60, nonché le introspezioni, gli umori e i drammi dei suoi personaggi, e quella plasmata sul parlato di Irene Corsini. La storia di una popolana schietta e ribelle che nella Parma della sua epoca tutti conoscono col soprannome di califfa e l’additano come una slandra, una femmina di facili costumi. In realtà Irene non è altro che una donna autentica e franca, che dice le cose come le pensa, che mastica parole amare solo per difesa e mai per rancore, soprattutto quando l’ipocrisia della gente proprio non riesce a digerirla.

Spavalda e drammatica, nel suo modo di essere e di fare, irrompe sulla scena di queste pagine con una grande carica di fisicità e disperazione.

 

Quella stessa enfasi con cui racconta la propria esperienza di operaia senza più lavoro, la sua vita di moglie e madre senza più figli né marito, la sua relazione con Annibale Doberdó, un importante industriale della città. Un uomo non più giovane ma rinato grazie a quella passione divenuta quasi amore vero, un uomo che ritorna a indossare le vesti del ragazzo che fu, che viveva nel fumo delle sue piccole fabbriche, che strappava i papaveri dalle campagne.

 

Un personaggio animato da una vitalità che la califfa non aveva mai trovato in nessun altro e che solo un’amara sorte le porterà via, lasciandola sola più di prima. E lei ritornerà lì, da dove era venuta, dall’altra parte dell’oltre torrente, a condurre una nuova vita o la vita di sempre, quella della slandra. Un romanzo bellissimo e intenso, un libro che si lascia amare profondamente!

Recensione di Gennaro Truglio

LA CALIFFA Alberto Bevilacqua

LA CALIFFA Alberto Bevilacqua recensioni Libri e news
ACQUISTALO DA FELTRINELLI

 

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.