LA BABYSITTER E ALTRE STORIE Robert Coover

Tre donne speciali

LA BABYSITTER E ALTRE STORIE, di Robert Coover (NNE)

 

ACQUISTALO DA FELTRINELLI

È impossibile parlare di questo libro senza fare almeno un cenno al suo autore. Si, perché Coover non è soltanto uno dei più grandi scrittori statunitensi viventi ma è certamente uno tra i creatori di quella che viene comunemente chiamata “letteratura postmoderna”.

La babysitter e altre storie è un modo secondo me ottimo per cominciare a conoscere questo autore così particolare. Il libro contiene 30 racconti datati dal 1962 al 2016,arco temporale questo che permette di apprezzare lo sviluppo e la maturazione dello stile unico di Coover.

Definirne il genere è una impresa impossibile e soprattutto inutile. Molto meglio cominciare a leggerle e farsi trasportare in una infinità di mondi alternativi che vanno dal western alla black comedy, passando per la spy story, le fiabe grottesche, i racconti ad enigmi e molto altro.

Trovo inoltre geniale la scelta della casa editrice di affidare ogni racconto ad un traduttore diverso per rendere ancor più forte e potente la sensazione continua di un caleidoscopio di storie e sensazioni che si ha leggendolo.

Un libro importante per la storia della letteratura americana.

Per chi ha voglia di letture fuori dagli schemi

Recensione di Annachiara Falchetti

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Farmaciauno 1 – Consegne a solo 1 euro – soglia minima ordine 10 euro

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.