IO PRIMA DI TE Joio Moyes

Io prima di te Jojo Moyes Recensioni Libri e News UnLibro

IO PRIMA DI TE, di Jojo Moyes

Ero rimasta piacevolmente colpita dal film tratto da questo romanzo visto in tv qualche mese fa, così ho voluto provare a leggerlo. Bene, l’ho divorato nel giro di pochi giorni e ho pianto sempre alla stessa scena che mi faceva piangere nel film.

Io prima di te Jojo Moyes recensioni libri e newsL’ho trovato veramente commuovente e non riesco a capire perché spesso sia tra i “romanzi rosa” perché non è una classica storia d’amore, l’amore c’è ma, a mio parere, sarebbe stato ugualmente un romanzo unico per via dei temi importanti che affronta: la tetraplegia e il suicidio assistito.

La protagonista Louisa Clark si ritrova a 26 anni disoccupata, dopo aver lavorato per anni in un bar, e trova come nuovo impiego fare l’assistente a Will Traynor, giovane tetraplegico da due anni in seguito ad un incidente. Inizialmente scontroso con Lou, diventeranno amici con l’obiettivo reciproco di ampliare le vedute dell’altro. 

Il libro approfondisce molto di più i personaggi e i rapporti tra Lou e la sorella o il suo ragazzo, inoltre contiene scene per me molto significative che accenno solamente per non fare spoiler, come quella del labirinto e dell’apetta…
Consiglio a tutti la lettura, anche ai meno romantici! 

Spoiler: ci sono rimasta che non ci sia nel libro questo dialogo tra Lou e suo padre: “Non puoi cambiare la natura delle persone.” “E allora, uno cosa fa?” “Le ama.” È così bello che sono sorpresa che questa parte sia migliore nel film!

Recensione di Alessia Orioli

Vai al secondo volume della trilogia QUI

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.