Intervista a KIIZO, la piattaforma per la ricerca di libri online in base al territorio
Come nasce KIIZO ?
Siamo partiti dall’ osservazione che il progressivo incremento della mobilità di parti consistenti della popolazione, comporta una presenza sempre maggiore di persone che abitano, per periodi di ogni durata, luoghi dei quali conoscono molto poco.
Abbiamo provato ad immaginare uno strumento in grado di semplificare la scoperta di libri che raccontano il territorio.
È nata una piattaforma che localizza l’utente e mostra quanto parla dei luoghi intorno a lui. Se si vuole, si può filtrare secondo i propri interessi: storia, narrativa, scienze sociali e politiche, biografie, musica, arte…
Le possibilità di ricerca per categoria come su ogni altro sito restano ma vengono estese dalla possibilità di ricerca anche per località o area geografica.
Su alcuni siti esiste già un’ organizzazione di titoli per area geografica. Qual è la novità con KIIZO?
È nuova, almeno in Italia, la localizzazione degli utenti che ci consente di mettere in evidenza quanto parli del territorio circostante ovunque noi siamo. Nel corso di un viaggio, ad esempio, le mappe sono sempre centrate sulla nostra posizione e i contenuti mostrati in una vetrina localizzata della pagina principale del sito, vengono aggiornati al cambiare della nostra posizione.
Inoltre, la georeferenziazione dei libri su KIIZO è molto più precisa rispetto a quanto fatto fino ad oggi.
Perché è più precisa?
Gli standard di classificazione utilizzati nell’ editoria sono stati diversi. L’ultimo adottato da gran parte delle piattaforme online si chiama BISAC ed è stato introdotto sul finire degli anni 80. Viene costantemente aggiornato per far fronte a sempre nuove esigenze di informazioni sui libri ma la tassonomia che permette la georeferenziazione dei titoli, quella che ci consente di metterli in relazione con luoghi e aree del territorio, funziona ancora per macroaree. Ad esempio, la storia è organizzata per continenti ed alcuni territori nazionali al di sotto dei quali non si può scendere.
KIIZO introduce una localizzazione puntuale per coordinate geografiche (latitudine e longitudine) che, unite alla capacità di localizzazione degli utenti ci consente, ad esempio, di porre in evidenza un libro che racconti eventi storici avvenuti nella piazza o nella strada nella quale ci troviamo, oppure, un catalogo sul Guercino o Caravaggio se siamo a Palazzo Barberini a Roma nei giorni di una mostra. Ad esempio, scorrendo le mappe sulla città di Rouen in Normandia, si trovano i libri con le storie di Jeanne d’Arc e Madeleine Bavent, entrambe messe al rogo in due diversi luoghi della città. Cercando Dublino, troviamo i racconti di Joyce che ritraggono vicende e sentimenti dei suoi abitanti all’inizio del secolo scorso.
Dunque KIIZO serve soprattutto se si è in viaggio, in luoghi dei quali non si conosce molto?
Non solo. Spesso nelle pagine dedicate alla lettura sui social media, leggiamo richieste di aiuto per rintracciare libri ambientati in determinati luoghi o territori, per saperne di più o perché si è letto un libro del quale si ricorda l’ambientazione ma non più titolo o autore. Con la ricerca su mappe, magari filtrando per categoria, si riesce più facilmente ad avere quantomeno un elenco dei titoli disponibili in catalogo.
Come georeferenziate i libri su KIIZO ?
Mettere in relazione libri e territorio è un operazione che, evidentemente, può essere svolta solo su sezioni dei cataloghi. Lo standard di classificazione adottato dalle piattaforme lo fa già per macro aree in alcune categorie tassonomiche come la Storia. Mancano, tuttavia, sia uno standard puntuale accettato universalmente dall’ industria editoriale sia l’abitudine da parte degli editori a fornire informazioni sulla localizzazione dei libri.
In generale, abbiamo georeferenziato quelle selezioni di titoli che appartengono alle seguenti categorie: Architettura, Arte, Arti e Discipline Linguistiche, Biografie, Narrativa, Enogastronomia, Scienze Sociali, Scienze Politiche, Storia. Poco o pochissimo in altre categorie.
Il criterio di localizzazione attualmente adottato da KIIZO è fondato su 2 informazioni:
- Centro: coordinate geografiche (latitudine, longitudine) alle quali viene presentato il marker sulla mappa
- Area di pertinenza: estensione dell’ area di influenza, del territorio interessato (Localizzata/Marker Azzurri, Diffusa/Marker Blu).
Come sempre, quando si fa qualcosa di nuovo per il quale non esista una storia precedente, si impara facendo. Per questo la visualizzazione dei titoli sulle mappe viene ancora migliorata e arricchita costantemente.
Cosa consigliate a chi voglia provare KIIZO ?
Consigliamo di registrarsi e scaricare alcuni titoli tra quelli in omaggio. Al termine della procedura di acquisto (gratuito), gli eBook sono disponibili per il download nella pagina del proprio account, in “File In Download”.
Come provare KIIZO, vedi Come Funziona KIIZO
Vedi il Tutorial n. 1 su YouTube
Vedi il Tutorial n. 2 su YOUTUBE
Commenta per primo