IL PROFESSIONISTA Gangland – Stephen Gunn

IL PROFESSIONISTA Gangland - Stephen Gunn Recensioni Libri e News UnLibro

IL PROFESSIONISTA Gangland, di Stephen Gunn

Chance Renard, il Professionista è un personaggio creato dalla fertile penna/ tastiera di Stephen Gunn/ Stefano di Marino. Se l’Italia fosse un paese meno provinciale ed esterofilo sarebbe molto più indagato ed approfondito questo caso letterario/ editoriale.

IL PROFESSIONISTA Gangland - Stephen Gunn Recensioni Libri e News UnlibroS. Gunn ha creato un accattivante personaggio protagonista di tante avventure (più di quaranta dal 1995 ad oggi) scritte con linguaggio vivace ed adrenalinico. Ma chi è Chance Renard? È un agente freelance che lavora per contratto ‘a chiamata’ per grandi compagnie spionistiche e controspionistiche ma non solo, dopo essere stato per alcuni anni nella Legione straniera Francese come suo padre che gli aveva iniettato nel DNA la passione per l’avventura.

 

Si potrebbe definire un cane sciolto, accetta solo gli incarichi che gli garbano e sempre con una sua morale, un buono che sa essere duro quando occorre ma sempre con chi merita una lezione. Conosce svariate tecniche di combattimento, pratica le arti marziali, espertissimo di tutti i tipi di armi, i romanzi hanno una continuità ma possono leggersi anche singolarmente c’è sempre una storia che finisce anche se collegata ad un impianto più vasto. Consigliato a chi è appassionato di storie di spionaggio nella variante più action, non trovate i libri in libreria ma in edicola. Da venticinque anni è una delle colonne sempre più portanti di Segretissimo Mondadori la più antica collana italiana da edicola dedicata allo spionaggio ed affini. Questa avventura in particolare è avvincente perché Gangland sotto mentito nome è Milano la città dello scrittore in cui il Professionista viene attirato per tirare fuori dai guai un vecchio amico commilitone ai tempi della missione umanitaria in Kosovo.

 

Fra doppi, tripli e quadrupli giochi, vecchi nemici in cerca di vendetta, rappresentanti della Mafia, un sinistro mediatore giapponese, etc, il Professionista avrà pane per i suoi denti…per chi cerca un romanzo con ottime scene d’ azione e combattimento ma anche riflessioni sui legami fra malavita e potere lo consiglio vivamente…con una sola avvertenza la serie del Professionista crea dipendenza…

Recensione di Andrea Pinto 

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.