IL MISTERO DEI BAMBINI D’OMBRA Piergiorgio Pulixi

IL MISTERO DEI BAMBINI D’OMBRA, di Piergiorgio Pulixi (Rizzoli – febbraio 2022)

Il mondo della letteratura per ragazzi è sconfinato e ricco, così come quello della letteratura per adulti, di piccoli gioielli e di tanta mediocrità.

Bisogna sapercisi aggirare e per imparare, semplicemente, bisogna tentare e ritentare, magari tenendo d’occhio i premi letterari, che sono una buona fucina di titoli validi.

Oggi, però, ho deciso di vincere facile.

Il mondo è quello degli “Young Adult” e lui è uno scrittore in prevalenza di gialli e thriller per adulti.

Sono due ambiti che forse arrivano a toccarsi ma, di sicuro, non complementari eppure…

E’ venuta fuori una storia che ci catapulta in una leggenda dimenticata, con quel tocco di fantasy che non disturba, perché è già insito nelle nostre menti in maniera naturale. La scrittura è semplice e scorrevole, i protagonisti sono dei ragazzini.

Gli ingredienti ci sono tutti… Poi se ci aggiungiamo il “tocco” del Maestro, ecco che viene fuori un gioiellino davvero prezioso, che non può mancare nella libreria di quei bambini, che non sono più bimbi, ma non sono ancora ragazzi.

Quella terra di mezzo difficile da definire, dove i gusti sono più particolari e dove questi esserini diventano difficili da accontentare.

A mio parere questo libro vince: l’ambientazione è la riscoperta di un mondo che per tanti anni ha smesso di andare di moda, che quindi le generazioni più giovani o non conoscono o solo per sentito dire, ma che continua comunque ad affascinare, ovvero quell’America dove un tempo vivevano gli indiani…

Il tema trattato ci accomuna tutti, dai più grandi ai più piccoli e perciò vince un altro punto importante: la tradizione orale. I racconti del vicino passato fatti da chi lo ha vissuto. Una vicenda noir, in grado di coinvolgere i più giovani perché c’è la componente di avventura che dà la stoccata vincente finale.

Pulixi ne ha fatta una delle sue insomma, e sono davvero felice che nella libreria personale delle mie figlie (ancora troppo piccole al momento) ci sia già un suo libro assieme ai classici indimenticabili per ragazzi.

Recensione di Rita Annecchino

IL MISTERO DEI BAMBINI D’OMBRA Piergiorgio Pulixi

ACQUISTALO DA IBS ACQUISTALO DA FELTRINELLI ACQUISTALO DA LIBRACCIO

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.