IL COLPEVOLE SE NE FREGA Christian Frascella

IL COLPEVOLE SE NE FREGA, di Christian Frascella (Einaudi)

 

ACQUISTALO DA FELTRINELLI

Recensione 1

Ero curiosa di conoscere Contrera, protagonista dei romanzi di Christian Frascella, e così ho approfittato di questo racconto che l’autore ha deciso, al tempo del covid, di regalare ai suoi lettori rendendolo disponibile e scaricabile gratuitamente, in ebook. Ed allora parliamo un po’ di questo investigatore del tutto sui generis, disincantato, pessimista ed anche decisamente pasticcione; ex poliziotto quarantenne, ha il suo ufficio su un tavolo sistemato nella lavanderia a gettoni di un amico marocchino, a Barriera cioè in un quartiere multietnico di Torino. Separato dalla moglie, con una figlia, vive a casa della sorella dove è mal sopportato dal cognato; è infatti povero perché con difficoltà sbarca il lunario anche se non si pone troppi problemi su come i clienti lo pagano. Anche il capo della squadra mobile lo odia e per fortuna, nel tempo di questo racconto, è lontano da Torino; la trama si dipana su un omicidio che nasconde qualche segreto e qualche inganno. Ma il nostro investigatore è tenace e scopre la verità.

Un personaggio che rappresenta il tipico non-eroe, che si fa tuttavia amare proprio per il suo modo di descriversi senza nascondersi dietro un velo. Allora via alla lettura di altri libri che lo vedono protagonista a cominciare dal primo della serie “Fa troppo freddo per morire”.

Recensione di Ale Fortebraccio

Recensione 2

Di questo autore probabilmente è più conosciuto Mia sorella è una foca monaca, libro godibile e scritto con ironia nel quale l’autore fa gia presupporre una smodata passione per i perdenti e gli imbranati.

Anche in questo romanzo dai tratti noir si ritrovano facilmente le stesse caratteristiche tipiche di Frascella

L’investigatore protagonista è il classico antieroe per eccellenza. Un ex poliziotto cacciato con disonore per traffico di droga e che ora si trova a fare l’investigatore privato per sbarcare il lunario. Vive a casa della sorella e ha come ufficio una lavanderia automatica dove riceve improbabili clienti. Non è simpatico, non è elegante ed educato, bello non è dato saperlo.

Sicuramente non ha nulla dell’eroe positivo che, pur burbero magari, tanto attrae e fidelizza il lettore.. Basti pensare a buona parte della produzione crime soprattutto italiana.

Eppure, forse proprio per questo suo essere un vero outsider anche un po sgradevole, ha riscosso le mie simpatie, complice una buona capacità di scrittira intrisa di disillusa ironia.

Recensione di Annachiara Falchetti

IL COLPEVOLE SE NE FREGA Christian Frascella

ACQUISTALO DA FELTRINELLI

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Farmaciauno 1 – Sconti reali fino al 70%

Farmaciauno 2023

2 Commenti

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.