IL CERCHIO Dave Eggers

Il cerchio recensioni Libri e News UnLibro

IL CERCHIO, di Dave Eggers

Una storia sul potere del gruppo che, attraverso un’esaltazione di massa, trasforma la protagonista Mae da giovane riservata e sensibile ad ambiziosa e senza scrupoli, spinta soltanto dall’unico obiettivo di condividere tutto.

IL CERCHIO Dave Eggers Recensioni Libri e News Unlibro Perché il motto del Cerchio è riassunto dall’acronimo PPT: Passione, Partecipazione e Trasparenza. In nome di questi falsi valori Mae arriverà a perdere i propri affetti: la sua amica del college, Annie, che l’ha introdotta al Cerchio, I suoi genitori e l’uomo misterioso che amava, Kalden.

Nonostante i Circlers sembrino spinti da ideali nobili, in nome della legalità e della giustizia, di sottofondo si coglie soltanto una spietata ambizione capitalistica. La smania di potere illimitato mette a repentaglio il diritto di ciascuno all’anonimato.

 

Il Cerchio si rivela essere una sorta di Grande Fratello che ingloba tutto e tutti, limitando la libertà dei singoli perché chi non appoggia gli ideali dei Circlers rischia di fare la fine del polpo o dei cavallucci marini, nelle ultime pagine del libro, divorati da uno squalo insaziabile, metafora del Cerchio che vuole tutto e tutti, controllandone le vite per arrivare all’idea di perfezione, tanto ambita: il famoso Completamento.

Unico ad opporsi a questa Dittatura Comunicativa sarà proprio il fondatore che tenterà di far rinsavire Mae, appellandosi ad un’auspicabile dichiarazione dei diritti dell’uomo nell’era digitale.

 

Una confusione tra reale e virtuale che, come un virus, contagerà i protagonisti invertendone gli ideali, le amicizie, ciò che è bene da ciò che è male, in una spirale di onnipotenza e smania di controllo. Il romanzo seppur paradossale, appare attuale e fa riflettere su quanto un like o meno possa arrivare a mettere in crisi chi ha costruito la sua vita sulla sola apparenza.

Recensione di Alessandra Rose’s

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.