I SELVATICI Sarah Savioli

I SELVATICI, di Sarah Savioli (Feltrinelli – giugno 2023)

 

 

Recensione 1

C’è aria di novità per Anna Melissari. L’agenzia Cantoni ha un bilancio positivo per cui il suo burbero datore di lavoro sta pensando di assumerla a tempo pieno e sta addirittura cercando una nuova sede affinché lei abbia un ufficio tutto per sè. Per Anna questo vuol dire certamente un salto di carriera ma anche rivedere i suoi impegni familiari e la sua vita. Ad agitare le acque, poi, ci pensa la comparsa di un’amica di infanzia di Cantoni, venuta a denunciare la scomparsa di uno dei ragazzi del suo rifugio di montagna. Anna parte così insieme a Cantoni e al sempre presente alano Otto per fare luce su questo mistero… ma per pa nostra detective col potere di parlare con piante e animali le cose saranno difficili sin dall’inizio: sì, perché in montagna ci sono soprattutto piante e animali, e parlano spesso tutti insieme…

Arrivata al quarto romanzo, uscito quest’anno, Sarah Savioli ci offre forse l’opera più completa e matura sulla figura di Anna Melissari. La nostra, infatti, si troverà a mettersi in discussione profondamente, compiendo un vero e proprio viaggio di formazione, ma qui scopriamo tanti aspetti meno noti del burbero e scostante Cantoni, e anche il non esattamente coraggioso Otto dovrà affrontare le proprie paure. Non manca la consueta partecipazione dal mondo vegetale e animale, tra un piantina aspirante detective alla gang degli scoiattoli intenti a riscuotere il pizzo in noccioline e che più ne ha più ne metta. Ancora una volta una lettura estremamente piacevole, avvincente e dagli sviluppi sorprendenti, ricca di momenti di grande divertimento e di alcuni spunti di riflessione, un romanzo completo che lascia addosso la gioia di averlo letto e l’attesa spasmodica verso una nuova opera con Anna Melissari come protagonista.

Recensione di Enrico Spinelli

Recensione 2

Il romanzo è un giallo divertente con una bellissima trama, originale e ben strutturata.

La protagonista è un’investigatrice dotata di un singolare potere: riesce a parlare sia con la fauna che con la flora. Non mi dilungo sul sunto della storia in quanto facilmente recuperabile su internet ma preferisco parlare dell’autrice e del suo modo di scrivere. L’ho trovata bravissima nell’uso delle parole, durante tutto il libro tramite l’utilizzo di termini super azzeccati è riuscita a farmi immaginare anche le espressioni dei protagonisti facendomi sorridere ed in molti casi anche ridere.

Ogni persona, animale o pianta ha un suo modo di interagire tramite dialoghi che sembrano cuciti addosso ai vari interpreti rendendoli vivi e presenti.

Ho letto con gioia che questo libro fa parte di una serie con la medesima protagonista e certamente li leggerò.

Se si ha voglia di un giallo ben scritto, divertente e che fa anche pensare lo consiglio vivamente.

Di Giordana Zucca

La nostra intervista a Sarah Savioli

Abbiamo intervistato la scrittrice Sarah Savioli che ci ha parlato del suo personaggio Anna Melissari e delle sue avventure

5 saghe familiari tra le più recenti

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Farmaciauno 1 – Consegne a solo 1 euro – soglia minima ordine 10 euro

Farmaciauno 2023

1 Trackback / Pingback

  1. Abbiamo intervistato la scrittrice Sarah Savioli che ci ha parlato del suo personaggio Anna Melissari e delle sue avventure

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.