HARLEM – You Write the rules, di Luca Leone
E’ decisamente un romanzo molto crudo, che non si perde in tanti fronzoli o giochi di parole, Harlem di Luca Leone. Un testo molto lungo che invita un lettore ben navigato e amante di storie perfettamente argomentate, con personaggi maschili accattivanti, a non perdere nemmeno per un attimo la concentrazione durante la lettura. Una lettura che può risultare certamente incalzante perché lo stile narrativo dell’autore, con all’attivo già altri due romanzi, sa prendersi, con cura e convinzione, il cuore pulsante di chi si accinge a leggere la sua opera. Un’opera che si presta decisamente a una trasposizione cinematografica con i fiocchi.
E poi, diciamolo subito, che non è solo un romanzo che parla di sport, perché, francamente sarebbe ingiusto e assai riduttivo farlo, sebbene esso sia il motore catalizzatore della vita dei suoi due indiscussi protagonisti che incontriamo e conosciamo con immenso interesse nelle sue prime pagine, ovvero Richard, soprannominato Pee Wee, e Joe. Sono davvero molto piccoli quando fanno capolino all’interno della narrazione; hanno infatti all’incirca 12 anni, eppure sembrano molto più grandi della loro età per quello che sono portati, inevitabilmente e inesorabilmente, a vivere sulla loro pelle nera. Vivono ad Harlem, come è facile intuire fin dal titolo dell’opera terza di Leone, un quartiere molto malfamato di New York, e la storia parte dagli Anni Sessanta. Loro, non ancora adolescenti, sono costretti a subire tante privazioni: a casa e in famiglia servono soldi. E loro, trovando terreno fertile dove vivono, decidono, con il preciso scopo di averne sempre più, di entrare in affari loschi e molto pericolosi che permetteranno loro di incamminarsi in una brutta via.
Eppure Joe, orfano da tempo, è supportato nella sua esistenza dalla sua cara nonna che fa davvero di tutto, come ovviamente può, per tenerlo lontano dai guai. Perché non ha voluto ascoltarla? Non la ama forse anche lui? Del resto lei si prende cura di lui con tanto amore e facendo tanti, tantissimi sacrifici! Possibile che il Male abbia esercitato su di lui un fascino tanto grande? Ma se lui, in qualche maniera, è in fondo un bonaccione e un idealista, di tutt’altro genere è Richard che è da sempre pronto a tutto per di fare soldi. Non ha il pelo sullo stomaco, è un gran chiacchierone e, soprattutto, un bel furbacchione! I due ben presto, nonostante possiedano due caratteri completamente diversi, diventeranno a dir poco inseparabili. A unirli sempre più è l’immensa passione per il basket, attività sportiva per la quale metteranno ben presto in luce un grande talento. Basterà per salvarli? Quale destino li attenderà? Potranno scrivere per loro un futuro diverso? Emozionante e inaspettato.
Di Leonardo Biccari
Casa Editrice: Infinito Edizioni
Collana: GrandAngolo
Genere: Fiction storica
Pagine: 480
Prezzo: 17,00 €
Contatti:
https://www.instagram.com/10leone/?hl=en
https://www.facebook.com/LucaLeoneOfficial
https://twitter.com/lucaleone10?lang=en
https://www.facebook.com/infinitoedizioni/
https://www.infinitoedizioni.it/prodotto/harlemyou-write-the-rules/
Commenta per primo