GLI OCCHI DELLA GIOCONDA. Il genio di Leonardo raccontato da Monna Lisa, di Alberto Angela (Rizzoli)
Seguo Alberto Angela ormai da tantissimi anni, e trovo che sia davvero un bravo divulgatore. Anche in questo libro, che ha il consueto stile semplice e scorrevole, l’autore riesce a raccontare in 320 pagine le principali tappe della vita di Leonardo da Vinci, ma anche l’epoca favolosa in cui visse e le sorprendenti vicende dell’opera d’arte più famosa al mondo.
Dall’infanzia in campagna come figlio illegittimo del notaio Ser Piero, alla vita come giovane artista nella bottega del Verrocchio nella Firenze del Quattrocento, per passare al giardino di Lorenzo il Magnifico, a Milano alla corte di Ludovico Sforza, poi a Mantova da Isabella d’Este, in Romagna da Cesare Borgia, di nuovo a Firenze al servizio della Repubblica, passando per la Roma dei Papi alle dipendenze di Giuliano de’ Medici, per poi finire i suoi giorni negli agi della ricca Francia di Francesco I: Leonardo da Vinci ha vissuto una vita intensa, sempre alla ricerca del sapere, spinto da una curiosità che gli ha regalato gioie e dolori. Ammirato ma anche invidiato, amato ma spesso incompreso, il suo genio non è stato mai accettato da tutti, e questo libro – che ne ripercorre la storia in modo molto piacevole anche se non molto approfondito, lo spiega in modo molto esauriente.
Una lettura non troppo complicata, sicuramente non pesante, per entrare nel mondo di uno dei grandi Italiani che hanno regalato al mondo opere immortali. Preferisco l’Alberto Angela alle prese con l’Antica Roma (che evidentemente è il suo punto di forza), anche se le aspettative per questo libro sul mio adorato Leonardo non sono state del tutto tradite: c’era forse bisogno di qualche approfondimento in più, ma in ogni caso il Genio di Vinci è stato raccontato in un ritratto appassionato che non potrà non affascinare.
Recensione di Eleonora Saia
LA TRILOGIA DI NERONE Alberto Angela
Commenta per primo