DONNA ELEONORA, di Valeria Valcavi Ossoninjack
Una storia che fa bene al cuore
“Donna Eleonora” di Valeria Valcavi Ossoinack è un romanzo fuori dal comune, ironico e commovente al tempo stesso, caratterizzato da dialoghi ritmati e brillanti che coinvolgono il lettore fin dalle prime pagine. Il focus della storia, ambientata in Italia nel 1989, è la profonda amicizia tra due donne apparentemente molto diverse, ma che nel corso degli eventi si scopriranno più affini di quanto credessero. Eleonora è una ricca signora di settantasette anni che, non avendo parenti stretti, vive a Villa Thalia, una residenza per anziani benestanti a Bellagio, sul Lago di Como.
Donna dal carattere forte, a tratti spigoloso, ma dotata di grande intelligenza. Non è mai scesa a compromessi con nessuno, tanto da non volersi nemmeno sposare né avere figli. Troppo innamorata della sua libertà che, pur avendole dato tanto, raggiunta una certa età, l’ha privata degli affetti e di un vero e proprio scopo di vita. Francesca, invece, è un altro mondo. Ragazza americana di trentasette anni, posata e affabile, che vive nel Maryland insieme a Richard e i loro due figli, David e Sophia. Convinta dal marito a lasciare il lavoro di avvocato per dedicarsi completamente alla famiglia, crede di avere trovato il suo posto nel mondo ma presto si renderà conto che non così e l’insoddisfazione inizierà a farsi sentire. Francesca è anche la figlia di un cugino di Eleonora, Gabriele, emigrato in America da ragazzo e venuto a mancare alcuni mesi prima, il quale ha espresso sul testamento la volontà che le due donne si incontrassero, così Francesca, approfittando dell’assenza per lavoro di Richard e accompagnata dai due bambini insieme alla babysitter Jenny, si reca in Italia per conoscere Eleonora.
L’approccio inziale è piuttosto formale, oltre che scandito dai ferrei orari di visita di Villa Thalia, ma ben presto, fra le due donne nascerà una profonda amicizia in grado di abbattere i muri che, nel corso degli anni, si sono costruite attorno. Eleonora, tra una battuta sarcastica e un’avvincente storia del suo passato, scaverà dentro l’anima di Francesca e le metterà davanti agli occhi tutto quello che non sta funzionando nella sua esistenza. La ragazza, d’altro canto, diventerà presto la figlia che Eleonora non ha mai avuto e insieme a David e Sophia, lo scopo di vita tanto bramato. Le due donne si salveranno a vicenda, in uno scambio continuo e brillante di confidenze, risate, battibecchi, racconti e confessioni che porteranno ad un commovente e inaspettato finale. Viene voglia di essere loro amico, di sedersi sotto il gazebo del giardino di Villa Thalia per partecipare a quelle conversazioni apparentemente leggere ma, in realtà, estremamente profonde. “Donna Eleonora” è un romanzo elegante e intelligente che fa bene al cuore.
Recensione di Valeria FIordaliso
Titolo: Donna Eleonora
Autore: Valeria Valcavi Ossoinack
Genere: Narrativa
Anno: 2021
Pagine: 284
Prezzo: 14,25 €
Contatti
https://www.facebook.com/vvossoinack
https://www.instagram.com/vvossoinack/
Link di vendita online
https://www.amazon.it/Donna-Eleonora-Valeria-Valcavi-Ossoinjack
Commenta per primo