DIVORZIO DI VELLUTO Jana Karsajova

DIVORZIO DI VELLUTO, di Jana Karsajova (Feltrinelli – febbraio 2022)

 

Questo è il sesto libro che leggo nel mese di aprile e di questo piccolo risultato (di cui vado fiera) lo devo anche alla presenza di questo gruppo. A volte si parla male dei social invece io penso che, come al solito, tutto dipende da come si usano le cose.

Non ho mai smesso di leggere nella mia vita, ma mentre durante gli anni della scuola superiore ero una lettrice “accanita”, durante il periodo universitario mi sono ” raffreddata “(leggevo poco).

In questo momento, nonostante il lavoro, i corsi di formazione che devo continuare a seguire per aggiornamento, i figli e gli impegni domestici, ho ritrovato il piacere della lettura.

Ringrazio questo gruppo, dove trovo spunti e confronto.

Ora parliamo di questo libro. Si tratta di un romanzo breve di esordio dell’autrice slovacca. L’ho scelto perché vorrei leggere tutti i libri dei candidati allo Strega 2022.

La narrazione è in terza persona, ma è molto coinvolgente e scorrevole. La storia è incentrata sulla fine di un matrimonio tra Katarina ed Eugene, sullo sfondo della bellissima Praga.

Le vicende sono poi ricostruite attraverso dei flashback. Viene descritta anche la famiglia della protagonista e il rapporto di amicizia con un’altra ragazza: Viera.

La vita delle protagoniste ha spesso come prospettiva l’emigrazione in altri stati.

Credo che il romanzo metta bene in evidenza l’esperienza di chi sceglie di lasciare il proprio paese per emigrare: le difficoltà, le paure, le prospettive. In generale però la sensazione che ho respirato nel romanzo rispetto a ciò è stata di una certa serenità.

Katarina sceglierà di emigrare in America come nuova prospettiva di vita.

Tutte le storie di emigrazione di donne qui sono storie serene, questo non significa che non ci siano difficoltà.

Il tema centrale del romanzo è l’amore e quello non ha confini né paesi di origine. È un romanzo che si legge con il cuore, che emoziona e che ha accompagnato due delle mie serate.

Recensione di Simona Stefanelli

 

Presente nei 12 Candidati al premio Strega 2022

I dodici candidati al Premio Strega 2022

 

 

ACQUISTALO DA IBS ACQUISTALO DA FELTRINELLI ACQUISTALO DA LIBRACCIO

 

 

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.