DI CENERE E DI CARNE, ecco l’intrigante nuovo romanzo di Laura Vegliamore” (Words Edizioni).
La storia di Lucrezia, Elias, Thomas e Anouk raccontata nel libro “Di cenere e di carne” li vede accomunati da un legame fatale e indissolubile, ed è la storia che rispecchia il desiderio di amore nel suo significato più atavico. Con la sua penna affilata Laura Vegliamore è abile nel fornire ampie vedute alla narrazione, immettendovi cambi fulminei di scene intriganti che si intersecano tra loro virando dal passato al futuro; dal romanzo storico con sfumature gotiche per giungere al romance e al fantasy-paranormale.
Con un’armonia innata, l’autrice ci trasporta in un’epoca d’altri tempi, di palazzi e corti, di singolari gesti apotropaici, di danze in maschera e anime reprobe apparentemente degne del castigo divino e del disprezzo meschino e talvolta ingiustificato dell’essere umano. L’equilibrio di una dei protagonisti, la giovane orfanella amante dei libri Lucrezia, richiesta nelle veci di dama di compagnia nonché lettrice personale dalla nobildonna Cecilia, Signora di un palazzo appartenuto al suo defunto marito, inizia a sfaldarsi quando la stessa scopre in un bigliettino una grafia descritta come “elegante e solo a tratti impacciata” che riporta i versi “Perché è mia senza poterlo essere”.
Quelle parole celano un segreto che verrà ben presto riportato a galla nella persona del tenebroso Elias, anima candida condannata alla dannazione dalla nascita a causa di una macchia rosso vivo che gli incornicia il volto. Il timore verso Elias pian piano diventa ben altro e Lucrezia finalmente può abbandonarsi ad un amore che verrà letteralmente spazzato via dalle fiamme. Fiamme che sogna sovente il malcapitato Thomas, francese angustiato da sempre dal fuoco, da una vita che sente non appartenergli e da un’anima che ritroverà esplorando il palazzo con l’ausilio di Anouk, una ragazza che sembra avere tutta l’aria di conoscerlo da sempre.
Questo di Laura Vegliamore è a tutti gli effetti un libro surreale, psicologico, che non ha timore di entrare nei binari del metafisico. Prende sicuramente ispirazione da storie e situazioni amorose pregresse, eppure è ottimamente in grado di sgusciare via da un’unica categorizzazione di genere. Le varie descrizioni di luoghi e contesti non appaiono per nulla noiose, bensì ti costringono a provare pathos per i personaggi, entrando nel loro io più intimo ed esplorando insieme agli stessi questo palazzo e ciò che esso nasconde. Una volta comprese le dinamiche di questo mondo, sarà possibile entrare in toto nel vivo della storia, potendone apprezzare altresì pienamente ogni piccola sfumatura.
Recensione di Tommaso Bernisi
Casa Editrice: Words Edizioni
Genere: Narrativa/Paranormal storico
Pagine: 219
Prezzo: Ebook 2,99 €- Cartaceo 15,90 €
Codice ISBN: 9788831481427
Contatti
https://www.instagram.com/vegli_aura/?hl=en
https://it-it.facebook.com/lauravegliamoreautrice
https://www.wordsedizioni.it/shop/di-cenere-e-di-carne/
Commenta per primo