CHIARA D’ASSISI Elogio della disobbedienza dacia Maraini

CHIARA D'ASSISI Elogio della disobbedienza, di dacia Maraini recensioni Libri e News

CHIARA D’ASSISI Elogio della disobbedienza, di dacia Maraini

” La libertà non è soltanto arbitrio, la libertà non è rifiuto delle regole o chissà quale altra diavoleria. Esiste anche la libertà della curiosità, della scoperta, della conoscenza, dello scambio, del vagabondaggio “

CHIARA D'ASSISI Elogio della disobbedienza, di dacia Maraini

Racconta Dacia Maraini che sono i personaggi stessi a chiederle di essere raccontati: bussano alla sua porta per un te’ e poi molte volte decidono di fermarsi per la cena e addirittura per la notte. A quel punto la nostra scrittrice capisce che è giunto il momento di scrivere una nuova storia.

In questo romanzo la nostra ospite si chiama Chiara. È una ragazza siciliana di umili origini che, attraverso una corrispondenza epistolare, chiede alla scrittrice di raccontare la storia di Chiara d’Assisi.

E Dacia lo farà, magistralmente, a mio avviso. Con una sorta di diario elegante, delicato e raffinato in cui si mescolano sapientemente le nozioni storiche con le impressioni dell’autrice e le sue considerazioni.

 

Dacia Maraini ci regala una figura di donna straordinaria, così lontana dai nostri tempi eppure per tanti versi così attuale.
Per me un libro meraviglioso che consiglio

Recensione di Nicoletta Viberti

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.