CANZONI DI NATALE Maurizio Blatto

Mi limitavo ad amare te, di Rosella Postorino

CANZONI DI NATALE, di Maurizio Blatto (ADD – novembre 2022)

 

Avete un amico o un’amica appassionato/a di musica e non sapete cosa regalargli/le per le prossime feste? Questo libro fa decisamente al caso vostro. A parte l’argomento, ha una copertina con caratteri dorati che è uno splendore e sotto un bell’albero illuminato farà senza dubbio la sua figura. L’autore è un affermato esperto e scrittore di cose musicali e rivela effettivamente una solida conoscenza del mondo della canzone e della musica in genere. Tuttavia il libro non solo inquadra ed esamina i più importanti e noti standard natalizi (Last Chrismas, Jingle Bells, All I Want for Christmas is you, White Christmas, Silent Night e molti altri, anche italiani), ma trae anche spunto da essi per divertenti divagazioni, per lo più personali dell’autore, ma comunque condivisibili e intriganti.

Curiosità e aneddoti si susseguono per tutte le 180 pagine del libro, e e consentono di scoprire o riscoprire molti tesori della canzone, quasi tutti legati per nascita alla cultura anglosassone, ma divenuti ormai patrimonio internazionale. E pazienza che di italiano ci sia poco (per fortuna il Blatto dimentica la straziante Notte di Natale del nostro pur bravissimo Claudio Baglioni: quel ritornello “Dio, tu stai nascendo e muoio io” è roba da impiccarsi alla cima dell’abete in mezzo ai festoni colorati…). Del resto, già la parola Christmas ha una musicalità swing che il nostro Natale, con tutto il rispetto, si sogna.

Insomma, un libro appassionato, ben documentato e, soprattutto, spassoso al punto giusto. Basti pensare alla notissima hit di Mariah Carey, che qui, in un passaggio della relativa e tecnicamente ineccepibile trattazione, troviamo trasfigurata in All I Want for Christmas Is YouPorn (!).

Se poi decidete di regalarvelo voi stessi, non credo ve ne pentirete…

Recensione di Pasquale Vergara

CANZONI DI NATALE Maurizio Blatto

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Farmaciauno 1 – Consegne a solo 1 euro – soglia minima ordine 10 euro

Farmaciauno PHYTO 2021

1 Trackback / Pingback

  1. CANZONI DI NATALE Maurizio Blatto – iL Passaparola dei Libri | Notre-Dame de Paris

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.