APPUNTI DI UN GIOVANE MEDICO, di Michail Bulgakov
Un dottore alle prime esperienze di trova a esercitare la sua professione in un piccolo villaggio, occupandosi di contadini, gente povera e spesso preda di superstizioni e paure, facendo i conti con la propria vocazione e con il costante tumore di non essere mai all’altezza.
Bulgakov trasferisce narrativamente la sua esperienza di giovane medico in un piccolo ospedale rurale raccontando alcune delle vicende che lo hanno visto protagonista professionalmente e umanamente. In queste pagine, accompagnate da una prosa meravigliosa e avvincente pur non trattandosi di un romanzo d’avventura, riviviamo le azioni, le ansie e le preoccupazioni di un giovane medico alle prese con le situazioni più complesse, il suo mettersi costantemente in discussione e sotto esame e l’umanità profonda del suo animo.
Un libro carico di emozioni, formativo per i medici, aspiranti e non, e per tutti quelli che vogliono conoscere il vortice di sensazioni che attraversano la mente e il cuore di chi si prende cura delle persone malate e che deve fare costantemente i conti con la paura di fallire, con gli errori e con la tensione e l’adrenalina di fronte a situazioni spesso al di sopra delle nostre capacità.
Recensione di Enrico Spinelli
GLI INTRAMONTABILI: Il Maestro e Margherita Michail Bulgakov
GLI INTRAMONTABILI: Il Maestro e Margherita Michail Bulgakov
Commenta per primo