ANTICA MADRE Valerio Massimo Manfredi

ANTICA MADRE

ANTICA MADRE, di Valerio Massimo Manfredi

Voreno è un centurione romano al servizio di Nerone a capo di una spedizione in Numidia con il compito di trovare e portare a Roma le belve selvatiche che allieteranno nell’arena i romani nelle ” venationes” prima dei duelli tra gladiatori.

 

ANTICA MADRE Valerio Massimo Manfredi Recensioni Libri e Mews UnLibro

Ma oltre alle belve Voreno riporta a Roma anche un altro essere selvatico: una donna selvaggia dalla pelle color bruno corteccia degli alberi e dagli occhi verdi come le foglie, capace di combattere come un gladiatore e parlare con gli animali selvatici, alla vista del cui monile misterioso portato al collo molti popoli si inchinano in segno di rispetto.

 

Voreno è affascinato da questa donna misteriosa e cerca di salvarla dall’arena e dalle grinfie dell’imperatore, insegnandole la lingua latina per poter comunicare con lei e scoprire di più su di lei. Scopre così che si chiama Varea ed è l’ultima discendente della dea madre, alla ricerca del suo destino.

Ben presto una nuova spedizione riporterà in viaggio Voreno, questa volta il compito è quello di scoprire la foce del fiume Nilo ancora sconosciuta. Varea chiaramente parte con la spedizione perché come conoscitrice dei luoghi può essere utile.

In questo viaggio tra le terre incontaminate, Voreno tiene un diario in cui annota specie di animali sconosciute, piante esotiche e percorsi non noti; conosce popoli allo stato nativo, ma soprattutto imparerà la differenza tra queste popolazioni che vivono a contatto con la natura e poco bellicose e il mondo romano fatto di soldati che danno la morte e gladiatori che fanno morire bestie per puro divertimento.

 

Questo romanzo ci permette di conoscere un impero romano fuori dalle righe e soprattutto ci intenerisce vedere questo forte e famoso centurione combattere con i suoi sentimenti che lo riportano alla dimensione umana.

Prende spunto, come tutti i romanzi di VMM, da episodi storici veramente accaduti e su documenti storici conosciuti.

Recensione di Evelina Loffredi

Titolo presente nella Rassegna dei libri più letti e commentati a Settembre 2020

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.