Andar per libri (e non solo) – Maggio 2019

Andar per libri (e non solo) – Maggio 2019

Come ogni mese, ecco la nostra piccola agenda per il bibliofilo, il curioso e l’intraprendente lettore: dai premi assegnati negli ultimi giorni, alle manifestazioni a tema, ai prodotti ispirati ai romanzi di culto, ce n’è per tutti i gusti.

Tra gli eventi siamo lieti di segnalare il Secondo Raduno Ufficiale del nostro gruppo FB: l’incontro si terrà giovedì 13 giugno alle 21, presso il Caffè Letterario Le Murate a Firenze. Come l’anno scorso, invitiamo i partecipanti, iscritti o meno al gruppo, a presentarsi con un libro da poter scambiare. Maggiori informazioni nell’articolo che pubblicheremo a breve su questa pagina e su Facebook.

Festival der Italienischen Literatur si terrà a Monaco di Baviera dal 23 al 26 maggio 2019 alla Pasinger Fabrik, centro culturale della città di Monaco, con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura. L’obiettivo è focalizzare l’interesse sulla letteratura italiana (in lingua italiana e in traduzione tedesca) attraverso incontri con autori di narrativa, saggistica e libri per bambini.

L’attenzione sarà rivolta alle opere che trattano i temi – la migrazione, il lavoro, la memoria, l’identità, il tempo, il rapporto padri/figli – che muovono la società oggi. Ma sarà rivolta anche alla ‘moltiplicazione delle narrazioni’ e alle forme in cui quei temi si esprimono. L’interesse per la letteratura italiana in Germania è destinato a crescere in previsione del 2023, anno in cui l’Italia sarà il paese ospite della Frankfurter Buchmesse.

Se voglio divertirmi, leggo! È lo slogan che annuncia il Maggio dei Libri 2019, Il Maggio dei Libri, campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

Tutti possono contribuire organizzando iniziative che si svolgano fra il 23 aprile e il 31 maggio: maggiori informazioni sul sito della manifestazione.

Cambiando argomento, passiamo ai libri in tv.

Debutterà su Sky Atlantic la miniserie Catch 22, diretta da George Clooney e ispirata al celebre romanzo di Joseph  Heller Comma 22 (Bompiani) c’è nelle recensioni in un tweet.

Per altre notizie sugli eventi e le curiosità legati al mondo della lettura, seguite il nostro sito e iscrivetevi al nostro gruppo : Un libro tira l’altro ovvero il passaparola dei libri.

 

Valentina.leoni@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it

 

 

 

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.