ACERBOLI E LA CITTÀ SOMMERSA Ugo Moncada

Ugo Moncada

ACERBOLI E LA CITTÀ SOMMERSA, di Ugo Moncada (Bookabook 2021)

 

Ugo Moncada
ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

 

Acerboli e la Città Sommersa è un libro coinvolgente, una vera sorpresa, che rapisce dall’inizio alla fine.

Santarcangelo di Romagna è la città che sta dietro alla costruzione di Acerboli, il paese dentro il quale prendono il via le vicende del romanzo. I suoi luoghi “magici” creano ambientazioni fantastiche senza precedenti, suggestive e misteriose. La si può vedere, Acerboli, dipinta dalle parole che lasciano trasparire l’amore per i luoghi vissuti dall’autore. Si intuisce il modo personale con il quale i monumenti, le strade e le contrade, sono guardati: molti luoghi sono riconoscibili eppure anche completamente trasformati. Dopo aver letto il romanzo la propria città non apparirà più la stessa e diventerà impossibile non chiedersi dove stia il confine tra la realtà e la fantasia.

I personaggi sono caratterizzati molto attentamente, sfaccettati e talvolta contraddittori, quindi umani, assolutamente credibili e per certi aspetti del tutto moderni, pur muovendosi in una ambientazione che sa di antico.

Il tempo nel quale si svolge il racconto è indefinibile. Pare ammiccare al medioevo, talvolta ad età più tarde; vengono di tanto in tanto citati fatti reali ma che sono collocati con libertà nella storia. Si potrebbe trattare quasi di un universo parallelo dove per qualche ragione, gli stessi luoghi e i personaggi hanno preso direzioni diverse rispetto a ciò che conosciamo.

Il libro si presta a più livelli di lettura: il più immediato è quello del racconto avventuroso e fantastico che via via si complica e inspessisce, grazie anche alle Leggende che creano una profondità storica importante.

L’altro livello è quello dato dalla riflessione sull’amicizia che attraversa il romanzo dall’inizio alla fine. I giovani protagonisti sono uniti da legami importanti che andranno sviluppandosi dentro le pieghe di quello che diventa, pagina dopo pagina, un vero romanzo di formazione. I personaggi sono chiamati a compiere scelte importanti, ma dovranno imparare dove sta la verità sotto le apparenze, andare oltre giudizi e pregiudizi.  L’aiuto di qualcuno più grande ed esperto di loro, una guida, sarà fondamentale.

Anche i personaggi adulti della storia, infatti, hanno la loro profondità e lasciano intuire retroscena e storie complesse dietro la narrazione principale.

In questo modo anche l’adulto trova il suo coinvolgimento, specie se si è genitori. Il conflitto generazionale talvolta emerge in modo preponderante, non sempre con facili soluzioni.

Non mancano i colpi di scena e le pagine che tengono col fiato sospeso. Il ritmo della narrazione è in continuo aumento dall’inizio alla fine che vi farà desiderare di leggere presto il seguito.

Recensione di Deborah C. 

Ugo Moncada
ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

 

 

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.