VIVI, AMA, CORRI. AVANTI TUTTA! Leonardo Cenci

VIVI, AMA, CORRI. AVANTI TUTTA! LA STRAORDINARIA ESPERIENZA DI LEO CON L’OSPITE SGRADITO, di Leonardo Cenci

VIVI, AMA, CORRI. AVANTI TUTTA! Leonardo Cenci Recensioni Libri e News unlibroLeonardo Cenci, il maratoneta che ha vissuto con il cancro oltre il  tempo diagnosticato è ora volato altrove. Ma un messaggio forte ce lo ha lasciato. Correte e compratevi questo libro perché è un grande insegnamento di vita anche per chi è sano come un pesce. Leonardo insegna ad amare la vita e a non sprecare neanche un attimo di questo dono prezioso.

Una testimonianza incredibile quella di Leonardo. Scopre la malattia a quarant’anni. Cancro ai polmoni al quarto stadio e gli sono stati dati pochi mesi di vita. Sin dall’inizio non si fa prendere dal panico e con tutte le sue risorse decide di affrontare la realtà e lottare contro questo “ospite” inatteso.

E ogni segno che Leonardo traccia, si compone in un disegno sorprendente, dove il cancro diventa una presenza con cui contrattare lo spazio vitale, un suggeritore di nuove soluzioni, un’occasione per camminare verso nuove scelte, nuovi equilibri.

La sua incredibile reazione ha stupito i medici prima e l’Italia intera poi: dopo cinque anni il tumore si è ridotto e Leonardo ha persino corso ben due maratone, l’ultima a New York battendo il suo record dell’anno precedente. Ha fondato nel 2013 la onlus Avanti tutta! che lotta per dare ai malati di cancro una vita dignitosa, per inserire la pratica sportiva nei protocolli di terapia e ha già donato più di 150 mila euro per la ricerca.

consigli del Caffè Letterario Le Murate Firenze, di Sylvia Zanotto

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.