UNA MUTEVOLE VERITA e L’ESTATE FREDDA Gianrico Carofiglio

Feltrinelli KOBO Fomia maggio
Gianrico Carofiglio

UNA MUTEVOLE VERITA e L’ESTATE FREDDA, di Gianrico Carofiglio (Einaudi)

 

ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

 

Mi sento di consigliare due romanzi di Gianrico Carofiglio, una delle penne più fini, a mio avviso, del giallo italiano contemporaneo: ” UNA MUTEVOLE VERITA’ ” e ” L’ESTATE FREDDA ” entrambi editi da Einaudi.

Entrambi i libri sono ambientati nei primi anni 90 e vedono come protagonista il torinese Pietro Fenoglio, maresciallo del nucleo operativo dei carabinieri di Bari. Carabiniere per caso, investigatore per natura, Fenoglio in ” UNA MUTEVOLE VERITA’ ” indaga sul cruento omicidio di un personaggio di second’ordine, un delinquente da mezza tacca.

Ci sono tutti gli elementi per una conclusione rapida : un sospettato, una testimone oculare, il ritrovamento dell’arma del delitto e prove schiaccianti. Ma la sinfonia stona e Fenoglio dovrà ricostruirla. In ” L’ESTATE FREDDA “, siamo nel 1992, nel periodo tra le stragi palermitane di Capaci e di via D’Amelio. A Bari sta imperversando una guerra interna ad un clan della malavita organizzata: armi, droga e omicidi segnano la quotidianità del capoluogo pugliese.

Improvvisamente scompare il figlio del boss e il livello dello scontro è prossimo a rasentare il caos. Tutti pensano che il responsabile della scomparsa sia il capo della sezione dei ” frondisti” che decide di consegnarsi spontaneamente ai carabinieri, e gettando luce sui fatti di sangue, sui traffici e sulle dinamiche del crimine organizzato nella città e nella provincia, oltre che sulla sua estraneità al rapimento. Per risolvere il caso Fenoglio deve quindi fare uno step in più: addentrarsi in un mondo dove luci e ombre tendono a confondersi e a rendere tutto e tutti meno delineabili.

Recensione di Alberto Carbonatto

UNA MUTEVOLE VERITA e L’ESTATE FREDDA Gianrico Carofiglio

 

Gianrico carofiglio
ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

 

 

Feltrinelli KOBO Fomia maggio

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.