UNA MUTEVOLE VERITA e L’ESTATE FREDDA Gianrico Carofiglio

Mi limitavo ad amare te, di Rosella Postorino

Gianrico Carofiglio

UNA MUTEVOLE VERITA e L’ESTATE FREDDA, di Gianrico Carofiglio (Einaudi)

 

ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

 

Mi sento di consigliare due romanzi di Gianrico Carofiglio, una delle penne più fini, a mio avviso, del giallo italiano contemporaneo: ” UNA MUTEVOLE VERITA’ ” e ” L’ESTATE FREDDA ” entrambi editi da Einaudi.

Entrambi i libri sono ambientati nei primi anni 90 e vedono come protagonista il torinese Pietro Fenoglio, maresciallo del nucleo operativo dei carabinieri di Bari. Carabiniere per caso, investigatore per natura, Fenoglio in ” UNA MUTEVOLE VERITA’ ” indaga sul cruento omicidio di un personaggio di second’ordine, un delinquente da mezza tacca.

Ci sono tutti gli elementi per una conclusione rapida : un sospettato, una testimone oculare, il ritrovamento dell’arma del delitto e prove schiaccianti. Ma la sinfonia stona e Fenoglio dovrà ricostruirla. In ” L’ESTATE FREDDA “, siamo nel 1992, nel periodo tra le stragi palermitane di Capaci e di via D’Amelio. A Bari sta imperversando una guerra interna ad un clan della malavita organizzata: armi, droga e omicidi segnano la quotidianità del capoluogo pugliese.

Improvvisamente scompare il figlio del boss e il livello dello scontro è prossimo a rasentare il caos. Tutti pensano che il responsabile della scomparsa sia il capo della sezione dei ” frondisti” che decide di consegnarsi spontaneamente ai carabinieri, e gettando luce sui fatti di sangue, sui traffici e sulle dinamiche del crimine organizzato nella città e nella provincia, oltre che sulla sua estraneità al rapimento. Per risolvere il caso Fenoglio deve quindi fare uno step in più: addentrarsi in un mondo dove luci e ombre tendono a confondersi e a rendere tutto e tutti meno delineabili.

Recensione di Alberto Carbonatto

UNA MUTEVOLE VERITA e L’ESTATE FREDDA Gianrico Carofiglio

 

Gianrico carofiglio
ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

 

 

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Farmaciauno 1 – Consegne a solo 1 euro – soglia minima ordine 10 euro

Farmaciauno PHYTO 2021

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.