UN COLPO AL CUORE Piergiorgio Pulixi

UN COLPO AL CUORE, di Piergiorgio Pulixi (Rizzoli – maggio 2022)

 

ACQUISTALO DA FELTRINELLI

La pandemia ha portato, e porta ancora a mio avviso, con sé un periodo, lungo, in cui diverse riflessioni si sono fatte strada nella nostra mente.

Ad esempio, per quello che riguarda me, ho notato come certe “parole” tipiche del gergo di giovani e adolescenti, si siano radicate alla velocità della luce nel pensiero comune. Più di una volta mi sono ritrovata sul mio telefono immagini o video inoltratemi dai miei genitori (inizio anni’50) associati alla parola “virale”. Solo qualche anno fa, nessuno sapeva cosa volesse dire e praticamente nessuno la usava mentre oggi è diventata automaticamente sinonimo di “popolare”.

E’ il mondo dei social network che ha “contagiato” a tappeto il pubblico di tutte le età. E’ il paese dei Balocchi di Collodi trasposto nella nostra realtà… Un mondo dove ci entri per divertimento e ci esci…se ci esci…anzi non ci esci… da ciuchino…

Un rovescio abbastanza inquietante di una medaglia che luccica e attira.

E se in questo mondo bifronte ci arriva “qualcuno” portatore di una “battaglia universale”?

Parliamo in questo caso della “malagiustizia”, ma potremmo tranquillamente riferirci anche alla malasanità, o ad altre questioni “globali”.

Se questo qualcuno, che chiameremo, e non vi dico perché, il Dentista, arrivasse un giorno e tramite proprio quella bella medaglia, ci convincesse che possiamo noi col un semplice voto, decidere se una persona merita o no di morire?

E’ una bomba nucleare dalle conseguenze immani quella che si trovano ad avere tra le mani le nostre amate Croce e Rais a Cagliari. E’ la stessa bomba che dovrà palleggiarsi il criminologo (figura che tutti oggi inquadrerebbero alla perfezione nel mondo social) Strega, che andrà a far parte del gruppo dei rejetti di cui Croce e Rais fanno parte honoris causa.

Io sono rimasta scossa da questa storia. Si tratta di un “inception” tanto sottile quanto imponente e dilagante.

Leggetelo

Recensione di Rita Annecchino

UN COLPO AL CUORE Piergiorgio Pulixi

ACQUISTALO DA FELTRINELLI

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.