TUTTO È PARADISO. Lezioncine Dantesche Mirco Cittadini

TUTTO È PARADISO. Lezioncine Dantesche Mirco Cittadini

TUTTO È PARADISO. Lezioncine Dantesche, di Mirco Cittadini (Aporema Edizioni)

9 mini-viaggi all’interno del capolavoro di Dante, guidati da un caro amico che si definisce “turista della Commedia”. Mirco mi ha accompagnato con chiarezza, con curiosità, con intuizioni nuove e soprattutto con grande passione e grande cuore all’interno del più grande testo poetico d’Occidente.

 

Tutto è paradiso
ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

 

La Commedia non me l’ha fatta vivere come “un’opera maestosa, che incute timore” ma mi ha mostrato il meraviglioso oceano che si cela al suo interno e che solo noi, con la nostra sensibilità e il nostro occhio attento possiamo scovare…se lo vogliamo. Mirco ha avuto un occhio di riguardo per le figure femminili della Commedia e al femminile in generale, cosa non scontata, considerato che i più associano al femminile “solo” Beatrice! Mirco ha avuto un occhio di riguardo per una muliercola come me, che ha tanta voglia di imparare ma che si approccia con timore ad un testo così immenso.

 

 

Mi ha fatto dono della Commedia raccontandomi in 9 lezioncine quello che avevo in parte intuito ma che non avevo scorto così chiaramente…eh già perché mi ritengo una donna che ha intelletto d’amore ma non è una vergogna chiedere indicazioni ad un turista esperto! Ho letto di un Dante molto umano, fragile e potente al tempo stesso, un testo che non è semplicemente un componimento “divino” ma un modo di vivere, sta a noi scegliere quale: infernale, purgatoriale o paradisiaco, o perlomeno provarci…perché forse siamo tutti un po’ l’uno un po’ l’altro, quello che conta è vivere in piena consapevolezza e senza timori di sbagliare affidandoci anche e soprattutto a spiriti magni.

“La Commedia abbraccia tutto. L’alto e il basso. L’umano e il divino. L’effimero e l’eterno. E abbraccia tutti noi dentro di sé.”

Grazie Mirco Cittadini!!! Buona lettura!

Di Cristina Costa

TUTTO È PARADISO. Lezioncine Dantesche Mirco Cittadini

 

Tutto è paradiso
ACQUISTALO SU IBS ACQUISTALO SU LA FELTRINELLI ACQUISTALO SU LIBRACCIO

 

 

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.