TU NON CONOSCI LA VERGOGNA. La mia vita eleganzissima, di Drusilla Foer (Mondadori – ottobre 2021)
Un libro piacevolissimo così com’è il personaggio Drusilla.
“La vergogna di sé è la violenza più immobilizzante che l’anima possa subire […] La vergogna imprigiona e butta via la chiave. Ma, per fortuna, ognuno di noi ha un duplicato di quella chiave…”
Come personaggio l’ho conosciuta proprio con la sua partecipazione al Festival. mi sono incuriosita e ho iniziato a cercare notizie e spezzoni dei suoi spettacoli su internet : una delizia! E ora questo libro che mi è piaciuto tantissimo. C’è tutta lei: Una vita randagia, emozionata e combattuta. Una vita non male, dopotutto . Ci sono i luoghi, gli incontri, i sentimenti. Appunti di memoria sparpagliati e disordinati ma sempre trattati con quel filo di garbata ironia e leggerezza che la contraddistingue. Luoghi, incontri, sentimenti, in modo particolare l’amore con la A maiuscola che sente per il suo defunto marito, Hervè Foer , sono presenti in tutta la narrazione sempre elegante e che mai scade nell’ovvio.
Un’insospettabile nonna spregiudicata, le notti di fuoco a New York, un amante affettatore di prosciutti, una prozia sonnambula e libertina, una tigre per amica, il teatro, la musica e l’amore. Tutta la sua vita, l’esistenza viva e reale di un personaggio che non esiste ma creato dalla grande abilità di attore e scrittore che è Gianluca Gori. Ogni capitolo può benissimo essere una storia a se ma è molto ben collegato agli altri. Belle le fotografie allegate. Si legge in un baleno perché la scrittura è semplice ma d’effetto. Potrei scrivere ancora ma mi fermo qui: una scoperta e consigliatissimo.
Recensione di Lidia Campanile
TU NON CONOSCI LA VERGOGNA. La mia vita eleganzissima Drusilla Foer
Commenta per primo