TEMPI MEMORABILI Carlo Cassola

TEMPI MEMORABILI, di Carlo Cassola (Mondadori)

Romanzo breve di un centinaio di pagine. Protagonista assoluto è il quindicenne Fausto che vive a Roma e che, come ogni anno, si reca in villeggiatura con la propria famiglia al mare a Marina di Cecina. Siamo negli anni ’30 del 900 e il mondo è molto diverso da adesso, soprattutto più lento, a partire dal viaggio in treno descritto con perfetta dovizia di particolari.

Per Fausto questa estate al mare è diversa dalle precedenti, è una specie di rito di passaggio, e le solite abitudini, i bagni, le passeggiate in spiaggia si intrecciano con i primi turbamenti amorosi soprattutto verso Anna. Un amore che resta del tutto astratto ma che cambia profondamente Fausto spingendolo verso l’età adulta e una nuova consapevolezza.

C’è molto di Cassola e della sua vita vissuta in questo romanzo leggero ed elegante e al tempo stesso profondo che ripropone dinamiche località e personaggi cari a questo autore.

Fausto e Anna sono anche i nomi dei protagonisti del romanzo omonimo (che vivono a Volterra) e che in parte si ricollegano Tempi memorabili.

Una lettura breve e piacevole senz’altro consigliata.

Recensione di Stefano Benucci

TEMPI MEMORABILI Carlo Cassola

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.