TEMPI MEMORABILI Carlo Cassola

TEMPI MEMORABILI, di Carlo Cassola (Mondadori)

Romanzo breve di un centinaio di pagine. Protagonista assoluto è il quindicenne Fausto che vive a Roma e che, come ogni anno, si reca in villeggiatura con la propria famiglia al mare a Marina di Cecina. Siamo negli anni ’30 del 900 e il mondo è molto diverso da adesso, soprattutto più lento, a partire dal viaggio in treno descritto con perfetta dovizia di particolari.

Per Fausto questa estate al mare è diversa dalle precedenti, è una specie di rito di passaggio, e le solite abitudini, i bagni, le passeggiate in spiaggia si intrecciano con i primi turbamenti amorosi soprattutto verso Anna. Un amore che resta del tutto astratto ma che cambia profondamente Fausto spingendolo verso l’età adulta e una nuova consapevolezza.

[the_ad id=”12601″]

C’è molto di Cassola e della sua vita vissuta in questo romanzo leggero ed elegante e al tempo stesso profondo che ripropone dinamiche località e personaggi cari a questo autore.

Fausto e Anna sono anche i nomi dei protagonisti del romanzo omonimo (che vivono a Volterra) e che in parte si ricollegano Tempi memorabili.

Una lettura breve e piacevole senz’altro consigliata.

Recensione di Stefano Benucci

TEMPI MEMORABILI Carlo Cassola

[the_ad id=”12601″]

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Commenta per primo

Commenti

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.