SONO UN’ASSASSINA Agatha Christie

SONO UN’ASSASSINA, di Agatha Christie (Mondadori)

 

 

“Le persone non sono mai come ce le ricordiamo. A mano a mano che il tempo passa, ci abituiamo a immaginarle sempre più come vorremmo che fossero, come ci sembra di ricordarle. Se desideriamo ricordare certe persone allegre, simpatiche e belle, le trasformiamo con la fantasia, rendendole molto diverse da come sono in realtà.”

Uno dei gialli “minori” della Christie, scritto nel 1966, ma godibilissimo e molto particolare, dall’intreccio complesso e attraversato costantemente da una sottile ed inglesissima ironia. E, altra particolarità, fin quasi alla fine non c’è neanche un cadavere; o meglio, ci dovrebbe essere, da qualche parte c’è, ma non si trova.

Una mattina, mentre Poirot sta facendo colazione con cioccolata calda e una fragrante brioche danese, il fedele maggiordomo Georges lo informa che una signorina chiede di essere ricevuta, e introduce nella stanza una ragazza di quelle che il piccolo investigatore belga, sensibile al fascino femminile elegante e misterioso, proprio non approva: magra, con lunghi capelli in disordine, miniabito e stivali, una delle tante ragazze che animano la Londra beat del periodo.

La fanciulla, agitatissima, dice di non poter escludere di aver commesso un omicidio, ma subito dopo, guardandolo, aggiunge che lui è troppo vecchio per aiutarla, e scappa via. Poirot, ferito nell’amor proprio, si confida con l’amica Ariadne Oliver (eccentrica e simpaticissima scrittrice, alter ego della Christie), la quale capisce chi è quella ragazza, si chiama Norma Restarick ed è l’unica figlia di un ricco uomo d’affari. Da qui si dipana l’indagine congiunta Poirot-Oliver, tra giovani artisti bohemiens, ritratti misteriosi, documenti segreti, antiche amanti e travestimenti, fino a scoprire una sorprendente verità.

Recensione di Azzurra Carletti

La narrativa gialla vista dalla parte di chi indaga​ – Miss Jane Marple (Agatha Christie)

La narrativa gialla vista dalla parte di chi indaga​ – Miss Jane Marple (Agatha Christie)

L’isola dei tesori, dove gli animali sono preziosi

Farmaciauno 1 – Sconti reali fino al 70%

Farmaciauno 2023

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.