SAGHE FAMILIARI – Dodicesima puntata
Vai alla Prima Puntata
Vai all’Undicesima Puntata
DI GUERRA E DI NOI, di Marcello Dòmini (Marsilio)
Bel libro, scritto molto bene. Racconta una saga famigliare di due fratelli, rimasti orfani di padre durante la prima guerra mondiale, che iniziano a farsi largo nella vita. Poi arriva la seconda guerra mondiale che sconvolge la loro vita. Bella rivisitazione storica della Bologna fascista e delle varie vicissitudini durante la guerra.
UNA VITA DA RICOSTRUIRE, di Brigitte Riebe (Fazi)
Il 1” libro della trilogia delle “sorelle del Ku’ damm” ci insegna (o almeno, ha insegnato a me) tantissime cose sulla Berlino del primissimo dopoguerra: le macerie, le tessere annonarie, il controllo dei Paesi vincitori, i processi di denazificazione, il ponte aereo, la progressiva separazione fra parte occidentale ed orientale, la nascita del…continua a leggere
LA ZIA MARCHESA, di Simonetta Agnello Hornby
Duci e amara è la Sicilia, sublimata dalla scrittura della Simonetta Agnello Hornby che ci racconta una storia di mandorle e pupi di zucchero, di riserbo e di omertà dove tutto si sa ma non si dice.
Timidamente e subordinatamente si affaccia in quella atmosfera de “Il Gattopardo” e ci narra, attraverso la bocca della balia Assunta, l’esistenza di Costanza, sorella – letteralmente parlando – ricca e nobile di quell’infelice “Rosso Malpelo” protagonista della…continua a leggere
I GIRASOLI DI KIEV, di Erin Litteken (Piemme – settembre 2022)
<C’è un posto a Kiev dove i girasoli crescono ancora. E niente, neanche le tempeste della storia, li spezzerà>.
E’ la frase riportata sulla copertina di questo primo libro di Erin Litteken, storica e americana di origini ucraine. I girasoli ricorrono sempre nei ricordi della “baba”, che ora vive nell’Illinois, perché è solo in un posto segreto ricavato all’interno del campo di girasoli che Katia e Alina riuscivano a trovare pace nei tremendi primi anni ’30 in Ucraina.
Il romanzo è una grande…continua a leggere
DINASTIA, di Robert S. Elegant
100 anni di storia cinese e non solo attraverso una facoltosa e ricca famiglia euroasiatica: gli Sekloong di Hong Kong. Le lotte di potere tra i diversi rami della famiglia si intersecano prima con la mafia cinese di Hong Kong, successivamente con il potere politico della Cina di Chiang Kai-shek e la Cina di Mao fino a raggiungere il Pentagono. Una lettura veramente appassionante.
redazione@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it
Prima Puntata – Saghe Familiari
Commenta per primo