Rassegna mensile dei libri più letti e commentati – settembre 2018 – Anno Ⅱ n. 9

rassegna settembre 2018 Recensioni e News UnLibro

I libri più letti e commentati a settembre 2018 dal gruppo fb “Un libro tira l’altro ovvero il passaparola dei libri”

Bentornati all’appuntamento con i lettori del gruppo FB Un libro tira l’altro ovvero il passaparola dei libri.

I libri più letti e discussi del mese di settembre sono stati:

rassegna settembre 2018 Recensioni e News UnLibroTutto questo ti darò, thriller di Dolores Redondo (DeA Planeta) vincitore del più recente Premio Bancarella ; sempre letture ad alta tensione con Gli ospiti paganti di Sarah Waters (Ponte alle Grazie), che vanta tra i suoi estimatori anche Stephen King; terzo posto per l’umoristico romanzo di Chiara Moscardelli Teresa Papavero e la maledizione di Strangolagalli (Giunti)

Focus on: Arturo Pérez Reverte. Questo grande narratore spagnolo, che ha raccontato i molti dilemmi e le glorie passate e presenti della Spagna ma non ha disdegnato incursioni nella narrativa di consumo, è uno degli autori più citati nel gruppo. La nostra redazione vi suggerisce una piccola selezione dei suoi titoli più noti:  Il maestro di scherma (Bur), Capitano Alatriste (Rizzoli), Purezza di sangue (Il Saggiatore) e Il pittore di battaglie (Marco Tropea Editore).

Ai lettori curiosi, questo mese consigliamo tre romanzi grafici: il classico Maus, di Art Spiegelman (Einaudi), il pluripremiato L’approdo, di Shaun Tan (Tunuè) e l recente I vivi e i morti, riduzione a fumetti del romanzo omonimo di Maurizo De Giovanni a opera di Alessandro Di Virgilio e Emanuele Gizzi (Star Comics)

Leggere o rileggere? Il dilemma è molto sentito nel gruppo: ci sono coloro che sostengono la necessità di rileggere un libro, anche dopo anni, per coglierne eventuali sfumature sfuggite alla prima lettura o semplicemente per rivivere le stesse emozioni, ma c’è anche chi afferma di non avere tempo e voglia di dedicarsi nuovamente a un titolo già affrontato, quando il mondo è pieno di libri ancora da scoprire. E voi, da che parte state? Fatecelo sapere unendovi alla nostra comunità, l’unica che sta dalla parte del lettore.

Infine, un invito rivolto a tutti gli aspiranti recensori.

lasciate una recensione UnLibroChi, tra i nostri lettori, volesse anche essere uno dei recensori “in un tweet”, può diventarlo, seguendo queste semplici istruzioni: 1 – E’ necessario essere iscritti al gruppo. Puoi farlo cliccando QUI 2 – Si può recensire qualsiasi libro, purché edito; la recensione deve essere breve (non mettiamo limiti fiscali, ma raccomandiamo di non superare le 5 righe) e non limitarsi a giudizi sommari come “Bello/Brutto/ Capolavoro). Ogni recensione deve contenere un accenno a trama, genere e esplicare i motivi oggettivi per cui si consiglia o sconsiglia quel libro, corredata da un voto, espresso in numeri, da 1 a 5. 3 – Le recensioni devono essere inserite nei commenti del post apposito, che comparirà sul gruppo dal 10 al 20 di ogni mese. Rispondendo a quel post si accettano tutte le regole relative alla pubblicazione. Se il post non compare nella schermata principale, cercatelo con la lente.: se lo trovate “aperto” potete inserire il vostro contributo, altrimenti dovrete aspettare il mese successivo. 4 – Sarà l’amministrazione del gruppo, a suo insindacabile giudizio, a scegliere quelle più idonee, che verranno pubblicate sul sito in forma anonima.

Podio del mese

Tutto questo ti darò, Dolores Redondo (DeA Planeta)  –  Gli ospiti paganti di Sarah Waters (Ponte alle grazie) –  Teresa Papavero e la maledizione di Strangolagalli di Chiara Moscardelli (Giunti).

Focus on: Arturo Pérez Reverte.

Per lettori curiosi: Maus, di Art Spiegelman (Einaudi) –  L’approdo, di Shaun Tan (Tunuè) – l  I vivi e i morti di Alessandro Di Virgilio e Emanuele Gizzi (Star Comics)

Buone letture!

Testi : valentina.leoni@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it

Grafica e Impaginazione : claudio.cantini@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.