RAGAZZA, DONNA, ALTRO, di Bernardine Evaristo
” …non il droghiere, che le gettò il resto sul bancone con tanta forza che le monete si sparpagliarono ovunque e lei dovette chinarsi a terra per raccoglierle
la volta successiva che fece acquisti in quel negozio, anche lei tirò l’importo esatto sul bancone nello stesso modo, e uscì con il naso abissino puntato per aria
sua mamma sarebbe stata orgogliosa.”
Se si vuole conoscere la storia politica e sociale della Gran Bretagna negli ultimi cento anni da una prospettiva diversa, quella delle persone di colore e degli appartenenti alla comunità LGBTQI+, è questo il libro che bisogna leggere.
È un romanzo scritto con uno stile sperimentale (mancano del tutto i punti, ad eccezione della fine dei capitoli), ma questo non crea alcuna difficoltà nella lettura.
Dodici donne, tutte a vario modo legate tra loro, intrecciano le loro storie diverse, ma accomunate dall’appartenenza all’universo femminile.
“Ragazza, donna, altro” è un romanzo illuminante, che apre la mente e moltiplica le categorie attraverso le quali si interpreta il mondo, e l’essere donna.
Recensione di Azzurra Carletti
RAGAZZA, DONNA, ALTRO Bernardine Evaristo
1 Trackback / Pingback