L’OMBRA DEL CARRUBO Marcello Loprencipe

L'OMBRA DEL CARRUBO Marcello Loprencipe Recensioni Libri e news

L’OMBRA DEL CARRUBO, di Marcello Loprencipe (Campi di carta)

In questo breve romanzo l’autore descrive con precisione e con affetto le sue origini pugliesi attraverso gli occhi curiosi e sorpresi di un bambino che ogni anno si recherà in vacanza al mare nella casa dei nonni in un arco temporale di circa 30 anni..

 

L'OMBRA DEL CARRUBO Marcello Loprencipe Recensioni Libri e News

La sua scrittura poetica trasporta il lettore in un mondo lontano che purtroppo non esiste più, ed ha la capacità di farlo rivivere nel lettore attraverso gli odori, i sapori, i colori della campagna e del mare, racconta la semplicità della vita e dei valori delle persone che hanno abitato quelle terre, la genuinità dei rapporti umani, dell’aiuto reciproco mai chiesto, dove si viveva serenamente di piccole cose, dove le donne andavano al forno a cuocere il pane trasportando pesi e anfore sulla testa, dove ci si sedeva sulle sedie di paglia fuori dalle case, dove si viveva di agricoltura, di pesca e di caccia..

 

 

L’autore racconta di mestieri ormai estinti come il venditore di ghiaccio o il giostraio che, con la sola forza delle braccia metteva in moto i sorrisi dei bambini.. un libro emotivamente forte che fa bene al cuore.. dovrebbe essere letto dagli adulti per ricordare quanto abbiamo perso e dai giovani per scoprire che il mondo non è solo questo che loro conoscono… assolutamente consigliato…

Recensione di Simona di Chiara

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.