LIBRI IN TV 2021 – Prima Parte

Einaudi
Libri in TV

Libri in TV 2021 – Prima parte

 

Il 2021 delle serie tv tratte dai libri sarà, per lo più, all’insegna della narrativa fantastica, con ben tre grandi produzioni ispirate ad altrettanti celebri saghe.

 

Amazon Prime produrrà una serie ispirata a Il signore degli anelli, di J.R.R. Tolkien (Bompiani): la serie non sarà un adattamento delle vicende raccontate nel libro, ma ne sfrutterà solo l’ambientazione, poiché avrà una trama originale ambientata molti anni prima delle vicende narrate da Tolkien. Anche se non se ne conoscono ancora i dettagli, la prima stagione è attesa sulla piattaforma di streaming entro il 2021.

 

E’ in arrivo la seconda stagione della serie tratta dai libri di Andrzej Sapkowski  The Witcher  – La Saga di Geralt di Rivia(Nord). Con lo stesso cast della prima, la serie è attesa su Netflix entro la fine del 2021.

 

 

E’ già disponibile per BBC America la serie tv The Watch, tratta dai libri del Ciclo delle Guardie dello scrittore inglese Terry Pratchett (Salani), caratterizzati da un umorismo fortemente satirico e da citazioni e personaggi indimenticabili che, però, complice una gestione editoriale poco accurata, non hanno mai davvero fatto breccia nel cuore dei lettori italiani come, invece, avrebbero meritato: con la speranza che l’interesse per la serie tv riaccenda quello della casa editrice per questa saga (mai completata in italiano) e per questo grandissimo scrittore, rimaniamo in attesa dell’annuncio dell’arrivo di The Watch sui nostri canali.

 

Arriva dall’Inghilterra una serie di proposte per chi, invece del fantasy, preferisce altri generi narrativi.

Diventerà una serie tv, infatti, il primo romanzo di Sally Rooney, Parlarne tra amici (Einaudi): la data di uscita non è ancora stata comunicata, ma si tratterà di una serie di 12 episodi, prodotta da BBC.

 

 

 Inseguendo l’amore (Giunti) di Nancy Mitford è un romanzo che analizza vizi e virtù della nobiltà inglese, La nuova serie tv tratta dal libro sarà  realizzata da BBC One e debutterà nel corso del 2021.

Sempre dall’Inghilterra arriva anche l’adattamento BBC tratto dal libro Le farò un po’ male. Diario tragicomico di un medico alle prime armi (Lastaria Edizioni) di Adam Kay, ex medico che racconta in modo molto umoristico la sua esperienza in corsia, mettendo in evidenza, però, Le molte mancanze del sistema sanitario britannico. Anche per questa serie, come per le altre a marchio BBC, non ci sono notizie certe sull’arrivo in Italia.

 

 

Anche chi ama i classici può attendere con fiducia il nuovo anno televisivo: il 2021 riporterà sul piccolo schermo le vicende di un personaggio amatissimo, come Jay Gatsby, protagonista de Il Grande Gatsby, di Francis Scott Fitzgerald (Mondadori): la nuova serie sarà una produzione americana in collaborazione con la Fondazione gestita dagli eredi dello scrittore. Non è ancora nota la data di uscita.

 

Nella prossima puntata di questo approfondimento, scopriremo le novità che la televisione italiana riserva ai lettori.

 

redazione@unlibrotiralaltroovveroilpassaparoladeilibri.it

 

Attualità

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.