L’ASSEMBLEA DEGLI ANIMALI. Una favola selvaggia Filelfo

L'assemblea degli animali

L’ASSEMBLEA DEGLI ANIMALI. Una favola selvaggia, di Filelfo

Una favola davvero ben fatta, che dà voce ai nostri coinquilini: tutti gli animali. Illuminanti, ad esempio, le parole dell’ape regina che innanzi ad un consesso ove nel banco degli imputati è posto – seppur in contumacia – l’uomo, dice: “Ho difeso più volte la mano dell’uomo, perché la conosco.

L'assemblea degli animali Filelfo Recensioni Libri e News
ACQUISTALO SU IBS

Conosco la sua intelligenza e la sua rabbia. Conosco il suo cuore e la sua paura. Anche la sua sofferenza. (…) abbiamo insegnato la pazienza e i movimenti lenti, la convivenza sociale, abbiamo fatto capire che nessuna impresa può essere portata a termine da soli. Abbiamo alleviato le sue malattie e addolcito le sue giornate. (…) siamo state generose del nostro tempo e delle nostre arti perché speravamo che l’uomo imparasse (…) che la natura è un unico sistema fatto di infinite e meticolose connessioni (…) lo sappiamo bene noi bestie, che incessantemente mangiamo e siamo mangiate, inseguiamo e fuggiamo, cacciamo o ci nascondiamo, dall’inizio dei tempi. (…) dicono gli uomini che sia l’istinto a guidarci, ma io lo chiamerei senso comune. (…)

Quale senso comune, amici, vediamo oggi nell’uomo? Quale?”. Domande difficili a cui dare risposta, soprattutto quelle riguardanti la salvaguardia della nostra casa comune: il pianeta terra e il suo ecosistema. Laddove nemmeno i governi dei grandi Paesi hanno saputo dare risposte soddisfacenti, quando andava bene, se invece non si limitavano ad ironizzare o ridicolizzare le legittime istanze dei più giovani, quando andava male.

Eppure, tutti i nodi prima o poi vengono al pettine e la grande questione ambientale si affaccerà con tutta la sua forza.

Nel frattempo, le piante e gli animali continuano ad essere i primi testimoni di questo scempio, avvertendoci così che anche la nostra salute è in serio pericolo e, purtroppo, non solamente nella favola. Occorre trovare – o forse come suggerisce l’ape, ritrovare – un senso comune per preservare il bene più prezioso che abbiamo: casa nostra. E con essa, noi e tutti gli altri esseri viventi con cui ne condividiamo le sorti.

Recensione di Simone Luca
L’ASSEMBLEA DEGLI ANIMALI. Una favola selvaggia Filelfo

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.