LA RESURREZIONE DI MALTRAVERS Alexander Lernet-Holenia

LA RESURREZIONE DI MALTRAVERS Alexander Lernet-Holenia Recensioni Libri e News UnLibro

LA RESURREZIONE DI MALTRAVERS, di Alexander Lernet-Holenia

LA RESURREZIONE DI MALTRAVERS Alexander Lernet-Holenia Recensioni Libri e News unlibroUn equivoco che dà l’occasione di una nuova vita. E’ il primo romanzo di Holenia che leggo e devo dire che la prosa asciutta e senza fronzoli è perfetta. Maltravers è un farabutto, ha la possibilità di redimersi ma si ripulisce dai panni sporchi della sua ” vecchia” vita rimettendosi la camicia al rovescio. Ma c’è qualcuno che paga per tutto questo.
L’essere involontariamente usato da una mente sottile e sopraffina quale si rivela, alla fine dei giochi quella del protagonista, vivere una vita che è di qualcun altro è lo scotto da pagare per essersi fidato senza riserve, per aver fatto affidamento su un bontà senza spiegazione. Il disvelamento della non-morte è forse la parte più gotica e allo stesso tempo più esilarante di tutto il romanzo.
Si sorride, senza eccessi ma rimane un alone di simpatia per questo personaggio negletto e sfortunato, apparentemente, sulle prime.

Una riflessione sulla morte, sulla vendetta e sul tempo che trascorre. Una bella lettura che apre la strada ad un nuovo autore sui miei scaffali.

Il tempo passa, solo l’attimo è eterno.”
Recensione di Luciana Galluccio

Commenta per primo

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.